Curriculum
Il dottor Mario Previtali è consulente cardiologo presso l'Istituto di Cura Città di Pavia e l'Istituto Clinico Beato Matteo dì Vigevano.
Nel 1974 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia, dove si specializza in Cardiologia nel 1977 e in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio nel 1981.
Il dottor Previtali è ricercatore universitario presso la cattedra di Cardiologia dell'Università di Pavia; professore aggregato presso la cattedra di Cardiologia dell'Università di Pavia; docente nel corso di Cardiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pavia e della Scuola di Specializzazione di Cardiologia dell'Università di Pavia.
I suoi principali campi di interesse sono:
- cardiopatia ischemica acuta e cronica;
- Sindrome di TakoTsubo;
- diagnosi e terapia dello scompenso cardiaco;
- ecocardiografia transtoracica e transesofagea;
- ecocardiografia da stress.
È autore di 104 lavori scientifici pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, recensite su Index Medicus, ed è autore o coautore di diversi capitoli di libri fra cui il capitolo su “LV ballooning syndrome” per l’edizione online del Harrison Textbook of Medicine.
Ha presentato più di 200 comunicazioni a Congressi nazionali ed internazionali.
È revisore per numerose riviste cardiologiche nazionali ed internazionali, fra cui l’European Heart J, European Journal of Internal Medicine, American J. of Cardiology, Journal of the American College of Cardiology, Circulation-Cardiovascular Imaging, European Heart J – Cardiovascular Imaging, International J. of Cardiology, Giornale Italiano di Cardiologia.
Lavora presso
Istituto di Cura Città di PaviaIstituto Clinico Beato MatteoLingue parlate
- Inglese
- Italiano
- Francese
Formazione
Università degli Studi di Pavia
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1974Università degli Studi di Pavia
Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare - 1977Università degli Studi di Pavia
Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio - 1981