Prof. Mario Lima
Chirurgo generale
Chirurgia generale

Chirurgo generale
Chirurgia generale
Inglese; Italiano
Il Professor Mario Lima è chirurgo con esperienza internazionale nella chirurgia dei bambini presso la Chirurgia Generale 2 di Villa Erbosa.
Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1980 e consegue nel 1985 la Specializzazione in Chirurgia Pediatrica nello stesso Ateneo. Nel 1988 ottiene la Specializzazione in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2001 al 2025 è stato Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica del Policlinico S.Orsola-Malpighi e, dal 2010 al 2025, anche Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Bologna. È stato inoltre Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata della Salute della Donna, del Bambino e dell’Adolescente.
Professore Ordinario dal 2001, ha ricoperto numerosi incarichi accademici presso l’Università di Bologna, tra cui Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia (2022–2024) e Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica.
Nel corso della carriera ha eseguito migliaia di interventi chirurgici pediatrici, contribuendo allo sviluppo e alla diffusione della chirurgia mininvasiva in età pediatrica.
L’attività scientifica del professor Lima è incentrata sulla chirurgia pediatrica, microchirurgia e tecniche mininvasive e robotiche. È autore di 439 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, 42 monografie e 358 abstract congressuali (h-index 24) ed è Editor in Chief del Journal of Endoscopic, Minimally Invasive Surgery in Newborn, Children and Adolescent.
Partecipa come relatore e moderatore a numerosi congressi nazionali e internazionali ed è stato Presidente della Società Italiana di Chirurgia Pediatrica.