Dr. Mario Ferrari Vivaldi

Dr. Mario Ferrari Vivaldi

Cardiochirurgo

Cardiochirurgia

Curriculum

Il Dott. Mario Ferrari Vivaldi è Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia all’Istituto Clinico San Rocco di Brescia.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Genova e si specializza in Cardio-Angio-Chirurgia all’Università Sapienza di Roma. Successivamente frequenta l’Università degli Studi di Zurigo e la Clinica di Chirurgia Cardiaca e Vascolare di Aalst, dove approfondisce argomenti e tecniche di Chirurgia Cardiaca.

Il Dott. Mario Ferrari Vivaldi esegue oltre 10.000 interventi cardiochirurgici in tutti gli ambiti della patologia cardiaca con particolare riguardo alle coronaropatie, alle complicanze dell’infarto miocardico, alle valvulopatie, alla Chirurgia Riparativa della Valvola Mitrale tramite la tecnica del doppio orifizio, agli aneurismi e alle dissezioni aortiche.

Nel corso della sua carriera si dedica anche alla rivascolarizzazione miocardica estrema e alla Chirurgia dello Scompenso su pazienti anziani con gravi coronaropatie, pregressi infarti del miocardio e insufficienza mitralica. Effettua operazioni cardiache in pazienti con bypass coronarico in Circolazione Extra-corporea, contribuendo così a documentare il metabolismo miocardico e il danno ischemico-riperfusione.

Suoi contributi scientifici sono apparsi su riviste internazionali accreditate come Annals of Thoracic Surgeon, British Journal of Anaesthesia, European Heart Journal e The Journal of Thoracic and Cardiovascular Surgery.

È membro della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICH), della Società Europea di Cardiochirurgia (EACTS), dell’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), della Società Italiana di Cardiologia (SIC), della Società Italiana di Cardiologia Ospedaliera Accreditata (SICOA) e dell’Associazione Regionale dei Cardiologi Ambulatoriali (ARCA).

Lingue Parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Roma
    Specializzazione in Cardio-Angio-Chirurgia - 1989
  • Università degli Studi di Genova
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1979