Dr. Mario Carminati

Dr. Mario Carminati

Cardiologo, Pediatra

Cardiologia pediatrica e dei congeniti adulti, Emodinamica

Curriculum

Il Dott. Mario Carminati è Responsabile dell’Unità di Cardiologia Pediatrica all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.
Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1976 all’Università degli Studi di Pavia e successivamente ottiene due specializzazioni, in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (1979) e in Pediatria (1994).

Dal gennaio 2000 al Policlinico San Donato, dove dirige il Centro di Cardiologia Pediatrica e Cardiopatie Congenite dell’Adulto, si occupa in modo particolare del trattamento non chirurgico di varie cardiopatie congenite in bambini e adulti, come la chiusura di difetti interatriali, difetti interventricolari, l'impianto di stent per il trattamento della coartazione aortica, la sostituzione della valvola polmonare.
È Autore o Coautore di oltre 250 articoli, nonché Relatore e Moderatore nei più importanti congressi nazionali e internazionali. 
Il Dott. Carminati è stato Consigliere di AEPC (Association for European Paediatric and Congenital Cardiology) dal 1998 al 2001 e Presidente della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica dal 1998 al 2001. È Fellow di SCAI (Society for Cardiovascular Angiography and Interventions), GISE (Società Italiana di Cardiologia Interventistica) ed ESC (European Society of Cardiology). 
È Consigliere dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, associazione non profit impegnata nei Paesi in via di sviluppo in molteplici programmi e progetti di prevenzione e cura delle cardiopatie congenite pediatriche.

Lingue Parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese

Formazione

  • Università degli Studi di Pavia
    Medicina e Chirurgia - 1976
  • Università degli Studi di Pavia
    Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare - 1979
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Pediatria - 1994