Curriculum
Il Dott. Mario Carminati è Responsabile dell’Unità di Cardiologia Pediatrica all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.
Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1976 all’Università degli Studi di Pavia e successivamente ottiene due specializzazioni, in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (1979) e in Pediatria (1994).
Dal gennaio 2000 al Policlinico San Donato, dove dirige il Centro di Cardiologia Pediatrica e Cardiopatie Congenite dell’Adulto, si occupa in modo particolare del trattamento non chirurgico di varie cardiopatie congenite in bambini e adulti, come:
- la chiusura di difetti interatriali
- difetti interventricolari
- l'impianto di stent per il trattamento della coartazione aortica
- la sostituzione della valvola polmonare.
È Autore o Coautore di oltre 250 articoli, nonché Relatore e Moderatore nei più importanti congressi nazionali e internazionali.
Il Dott. Carminati è stato Consigliere di AEPC (Association for European Paediatric and Congenital Cardiology) dal 1998 al 2001 e Presidente della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica dal 1998 al 2001.
È Fellow di:
- SCAI (Society for Cardiovascular Angiography and Interventions)
- GISE (Società Italiana di Cardiologia Interventistica)
- ESC (European Society of Cardiology).
È Consigliere dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, associazione non profit impegnata nei Paesi in via di sviluppo in molteplici programmi e progetti di prevenzione e cura delle cardiopatie congenite pediatriche.
Formazione
Università degli Studi di Pavia
Medicina e Chirurgia - 1976Università degli Studi di Pavia
Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare - 1979Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Pediatria - 1994