Dr. Mario Benazzi

Dr. Mario Benazzi

Chirurgo Ortopedico, Fisiatra

Medicina dello Sport, Fisiatria, Medicina fisica e riabilitativa, Ortopedia

Curriculum

Il dottor Mario Benazzi è Medico Ortopedico e Traumatologo Sportivo, Chirurgo del ginocchio e Artroscopista, Fisiatra esperto in riabilitazione sportiva che opera all’Istituto Clinico San Siro di Milano e presso la Casa di Cura La Madonnina.

Nel 1973 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia, dove consegue la prima Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1976 e sei anni più tardi la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa. Successivamente, nel 1978, consegue presso l’Università degli Studi di Chieti la Specializzazione in Medicina dello Sport.

Fondatore della Società Italiana di Traumatologia dello Sport, della Società Italiana di Artroscopia e della Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio.

È Membro di diverse Società scientifiche nazionali e Internazionali tra cui l’American Orthopaedic Society for Sports Medicine. 

Tra gli anni ‘80 e ‘90 Medico sociale del Geas di Sesto San Giovanni di Pallacanestro della serie A femminile e, per oltre dieci anni, dell'Internazionale F.C. di Milano, calcio serie A. Casistica operatoria di diverse migliaia di interventi ortopedici prevalentemente nel campo della chirurgia meniscale e legamentosa del ginocchio dello sportivo.

Tra i suoi incarichi durante la sua attività professionale: Assistente ospedaliero poi Aiuto e quindi Responsabile del Reparto di Traumatologia dello Sport e Direttore del Centro Di Chirurgia Artroscopica della Clinica Ortopedica dell’Università di Pavia- Policlinico S. Matteo fino al 2000; Aiuto Responsabile Chirurgia Artroscopica presso l’Ospedale di Legnano dal 2000 al 2001; Responsabile di Chirurgia artroscopica e del ginocchio presso l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio nel 2002 e Assistente del Centro di Chirurgia Protesica e Collaboratore del Professor Romagnoli per la Chirurgia artroscopica  e capsulo-legamentosa del ginocchio presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi tra il 2016 e il 2018. Dal 2003 si occupa di Chirurgia del Ginocchio all’Istituto Clinico San Siro.

Lingue Parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Spagnolo

Formazione

  • Università degli Studi di Pavia
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1973
  • Università degli Studi di Pavia
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1976
  • Università degli Studi di Pavia
    Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa - 1982