Curriculum
La dott.ssa Marina Rovida è cardiologa presso l’Unità Operativa di Cardiologia Universitaria dell’IRCCS Policlinico San Donato.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 all’Università degli studi di Milano.
Consegue la specializzazione in cardiologia all’Università degli studi di Pavia nel 1996.
Dal 1991 a febbraio 2014 è guardia di cardiologia e di pronto soccorso presso l’IRCCS Policlinico San Donato e acquisisce nel corso degli anni completa autonomia e capacità di gestione delle acuzie cardiologiche, nella diagnosi e nel trattamento delle patologie cardiache.
Dal 1998 a febbraio 2015 ha svolto attività assistenziale di reparto occupandosi di ricoveri, dimissioni e gestione del paziente cardiologico.
In qualità di dirigente medico di I livello presso l’U.O. di Cardiologia III e servizio di elettrostimolazione si è occupata, inoltre, dei percorsi di diagnosi e cura delle patologie cardiache quali:
- valvulopatie
- scompenso
- cardiopatia ischemica
- diagnosi e cura delle aritmie.
Dal marzo 2015 ha proseguito la propria attività presso l’Unità di Cardiologia Universitaria dell’IRCCS Policlinico San Donato, dedicandosi a diagnosi e trattamento dell'insufficienza cardiaca nelle molteplici forme patologiche in cui essa si presenta come cardiomiopatie dilatative, ipertrofiche, restrittive ischemiche e valvulopatie.
Nella diagnosi della cardiopatie ha fatto uso di numerose metodiche quali:
- ecocardiografia
- biomarkers
- valutazione funzionale
- analisi dei gas espirati a riposo e dopo sforzo
- risonanza magnetica cardiaca
- cateterismo cardiaco
- test evocativi di ischemia e riserva funzionale miocardica.
La dott.ssa Rovida ha maturato esperienza pluriennale nella gestione della patologia cardiaca con particolare interesse al trattamento dello scompenso cardiaco, della cardiopatia ischemica, valvolare e della ipertensione arteriosa
Durante l'emergenza COVID ha svolto attività assistenziale presso il reparto subintensivo dell’IRCCS Policlinico San Donato e successivamente presso il reparto di Riabilitazione Cardiologica.
È stata professore a contratto presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Milano, nel Corso di semeiotica e patologia degli apparati (anno accademico 2010-2011 e 2011-2012).