Dr. Mariano Pellicano

Dr. Mariano Pellicano

Cardiologo Interventista

Cardiologia interventistica ed emodinamica, Cardiologia clinica, Cardiologia, Cardiologia diagnostica

Curriculum

Il Dottor Mariano Pellicano è Cardiologo Interventista presso l’Unità Operativa di Cardiologia Ospedaliera dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio. Collabora inoltre, in qualità di cardiologo clinico, con la Smart Clinic - Centro Clinico Fisioterapico Milanese e con Palazzo della Salute - Wellness Clinic.

Nel 2008 si laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e, nel 2014, si specializza in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso il medesimo Ateneo.

Ha poi trascorso un periodo formativo (clinico-interventistico e di ricerca) di quasi 6 anni in Belgio (Settembre 2013 - Gennaio 2020). Qui ha lavorato per quattro anni, dal 2013, presso l’Hartcentrum dell’OLV Ziekenhuis di Aalst, prima come Clinical & Research fellow in Interventional Cardiology e, successivamente, come Interventional Cardiology Resident e PhD fellow del programma CardiPath (International PhD Programme in Cardiovascular Pathophysiology and Therapeutics). Nel 2016 ha conseguito un Master of Science in Diagnostic Cardiac Imaging, sempre presso l’Hartcentrum dell’OLV Ziekenhuis di Aalst, patrocinato dall’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Durante il periodo di Fellowship, Master of Science e PhD, ha svolto attività di ricerca relativa a fisiologia coronarica (FFR/DFR/IMR ed angio-derived FFR) e imaging coronarico (OCT, IVUS e 3D-QCA), reattività piastrinica in pazienti con Sindrome Coronarica Acuta e Cronica, “Ventricular remodeling” post-infarto miocardico e Bioresorbable vascular scaffolds.

Nel 2017 è stato inoltre Visiting Interventional Cardiologist presso il Dipartimento di Structural Heart Disease and Cardiovascular Congenital/Hereditary Diseases del Rigshospitalet di Copenaghen, in Danimarca. Sempre nello stesso anno, ha lavorato per un periodo di 10 mesi come Clinical & Research fellow in Interventional Cardiology presso la Clinica Montevergine di Mercogliano (AV).

Al suo rientro in Belgio, al principio dell’anno 2018, ha lavorato prima come Interventional Cardiology Resident presso l’Hartcentrum dell’OLV Ziekenhuis di Aalst e poi, per un anno e mezzo circa, come Staff Member dell’Unità di Cardiologia Interventistica dell’Hôpital Erasme - Université Libre de Bruxelles (ULB). Nel Gennaio 2019 ha infine conseguito il titolo di PhD (Doctor Europaeus) in Cardiovascular Pathophysiology and Therapeutics.

Nel febbraio 2020 è entrato a far parte dello Staff dell’Unità di Cardiologia Interventistica dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio e, dall’agosto 2022, è Cardiologo Interventista presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, dove si occupa sia di cardiologia interventistica coronarica (di base e complessa), con particolare interesse per la fisiologia coronarica (FFR/DFR/IMR e angio-derived FFR) e l'imaging coronarico (IVUS, OCT), sia di cardiologia interventistica strutturale (PFO, TAVI, Mitraclip, Pascal, LAAO).

È membro della Società Italiana di Cardiologia (SIC), della Società Italiana di Cardiologia Invasiva (GISE) e della European Association of Percutaneous Cardiovascular Interventions (EAPCI), nonché dell’EAPCI Patient Advocacy Committee 2022-2024.

È autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ha partecipato a numerosi corsi e congressi nazionali e internazionali nell’ambito della cardiologia interventistica anche in qualità di relatore.

Cardiologo Interventista

Vedi linkedin