Curriculum
La dottoressa Marianna Franchina è Gastroenterologa presso l’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva degli Istituti Clinici Zucchi.
Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2013 presso l'Università degli Studi di Milano e si specializza nel 2021 in Malattie dell'apparato Digerente presso il medesimo ateneo.
La dottoressa Franchina svolge attività ambulatoriale ed endoscopica e si occupa di malattia da reflusso, dispepsia, celiachia, malattie infiammatorie croniche e funzionali dell'intestino. Durante la specializzazione ha avuto particolare interesse per lo studio di malattie rare come l'acalasia e l'esofagite eosinofila e di malattie epatiche di varia natura.
Ha collaborato alla stesura di molteplici pubblicazioni inerenti alla fisiopatologia digestiva del tratto gastroenterico superiore. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.
Lavora presso
Istituti Clinici Zucchi di Brugherio Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza Istituti Clinici Zucchi MonzaLingue parlate
- Inglese
- Italiano