Curriculum
La dott.ssa Maria Paola Perini è neurologa dell’Unità di Neurologia e Stroke Unit all’IRCCS Policlinico San Donato.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1995 all’Università degli Studi di Milano, dove nel 2000 consegue la specializzazione in Neurologia. Dal 2000 al 2004 svolge il dottorato di Ricerca in Neuroscienze e terapia del dolore presso Università degli Studi di Milano.
Dal 2001 al 2005 è medico ipnotista della Scuola europea di Psicoterapia Ipnotica A.M.I.S.I. (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi). Dal 2011 al 2015 frequenta il corso di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese presso il centro studi So Wen di Milano, ottenendo il diploma di Medico Agopuntore.
Nel 2000 ha fondato l'Ambulatorio delle Cefalee del Policlinico San Donato, per poi proseguire la specializzazione con approfondimenti anche in campo cerebrovascolare e neuro-intervenzionale all'Istituto Besta. Dal 2009 al 2019 ha prestato servizio presso l’unità di Neuroriabilitazione dell’ICS Maugeri di Milano, apprendendo la complessità della gestione dell'iter riabilitativo del paziente affetto da grave patologia neurologica (stroke, patologie neuromuscolari con insufficienza respiratoria, morbo di Parkinson, sclerosi multipla ed altre forma di patologie rare), gestendo il percorso riabilitativo fino alla dimissione protetta al domicilio con ausili.
All’IRCCS Policlinico San Donato la dott.ssa Perini segue l'attività clinica dell’unità di Neurologia, del Pronto Soccorso e gestisce il Centro Cefalee. È esperta di:
-
cefalee;
-
terapia del dolore;
-
malattie cerebrovascolari;
-
neuroinfiammazione;
-
agopuntura e medicina tradizionale cinese;
-
medicina sistemica con particolare attenzione alle disfunzioni dell'asse intestino-cervello;
-
valutazione e gestione medica del percorso assistenziale del paziente fragile con disabilità.