Primario Maria Doria

Primario Maria Doria

Nefrologa

Nefrologia

Curriculum

La Dott.ssa Maria Doria è Responsabile del servizio di Nefrologia e Dialisi all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.  

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1988, nel 1992 si specializza in Ostetricia e Ginecologia all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti e nel 2009 consegue la specializzazione in Nefrologia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. 

Da circa 30 anni lavora presso il servizio di Nefrologia e Dialisi dell’IRCCS Policlinico San Donato e, dal 2012, ricopre il ruolo di Responsabile. In questi anni ha tenuto corsi di formazione infermieristica e ha svolto il ruolo di tutor per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano.

Nel corso della sua carriera, la Dott.ssa Doria ha approfondito le terapie delle malattie renali sia acute che croniche, con particolare attenzione ai trattamenti depurativi extracorporei diffusivi e convettivi. Ha maturato un’ampia esperienza nell'applicazione di tecniche dialitiche per pazienti critici nelle Unità di Terapia Intensiva. Ha acquisito inoltre competenza chirurgica nell'allestimento della fistola artero-venosa (FAV) e nel posizionamento, in totale autonomia, di cateteri venosi temporanei e definitivi per emodialisi.

Nel campo della ricerca scientifica, la Dott.ssa Doria ha cooperato con il Politecnico di Milano e partecipato a lavori multicentrici per il controllo delle ipotensioni intradialitiche e le aritmie nei pazienti dializzati.

Lavora presso

IRCCS Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Italiano
  • Francese