Dr. Marco Toto-Brocchi
Radiologo
Radiodiagnostica

Radiologo
Radiodiagnostica
Inglese; Italiano
Il Dottr Marco Toto Brocchi è Radiologo presso l’U.O di Radiologia Diagnostica e Interventistica presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio. Collabora inoltre con gli Istituti Clinici Zucchi.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2018, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione medica nel 2019. Si è specializzato in Radiodiagnostica nel 2025, completando parte del percorso formativo presso la University of California, San Diego (UCSD) nel 2024, grazie all’assegnazione di una scholarship internazionale.
Svolge attività di diagnostica per immagini in ambito ambulatoriale e ospedaliero, collaborando con diverse strutture sanitarie. Si occupa prevalentemente di patologie muscoloscheletriche, con particolare attenzione allo studio delle lesioni tendinee, muscolari e articolari, sia acute che croniche, nell’ambito dello sport e della medicina generale. Ha maturato esperienza anche nell’imaging addominale e toracico.
È autore di diverse pubblicazioni scientifiche nel campo della radiologia muscoloscheletrica e neuroradiologica. Ha partecipato a studi internazionali focalizzati sull'applicazione di tecniche di imaging avanzato, come l'ecografia quantitativa e la risonanza magnetica, per la valutazione di patologie muscolari e neurodegenerative.
Tra i suoi contributi più recenti, si annoverano ricerche sull’utilizzo di metodiche quantitative, tra cui ecografia e risonanza magnetica con tecniche di diffusione, per lo studio della qualità muscolare e delle alterazioni strutturali della cuffia dei rotatori.