Curriculum
Il Dottor Marco Bandini è urologo presso l’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Francesco Montorsi.
Dopo essersi laureato con lode presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2014, ha conseguito con lode la specializzazione in Urologia nel 2020 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, e sempre con lode nel 2023 il dottorato di ricerca in medicina molecolare c/o l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Nel 2017 ha condotto una fellowship di ricerca scientifica presso il prestigioso Centre de recherche du Centre hospitalier de l'Université de Montréal (CRCHUM). La sua attività di ricerca prosegue tutt’oggi presso l’Università San Raffaele con all’attivo oltre 150 pubblicazioni su riviste scientifiche.
Nel 2018 ha condotto una fellowship in chirurgia urologica ricostruttiva e chirurgia urologica pediatrica a Belgrado (Serbia) presso la Sava Perovic Foundation, noto centro di riferimento a livello europeo.
Nel 2019 e 2020 ha intrapreso una fellowship in chirurgia uretrale presso il centro chirurgico toscano (Arezzo) specializzandosi sul trattamento delle stenosi uretrali da causa congenita, traumatica e infiammatoria.
Nel 2021 ha conseguito una fellowship in chirurgia ricostruttiva presso il Kulkarni endosurgery Institute di Pune (India) primo centro mondiale specializzato in chirurgia uretrale e ricostruttiva genitale.
Nel 2019 e 2020 ha ottenuto per due volte il prestigioso riconoscimento del merit award dalla American Society of Clinical Oncology per i suoi contributi scientifici su tumore vescicale e tumore del pene.
Dal 2021 al 2023 ha partecipato alla stesura delle linee guida europee sul tumore del pene della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO)
Il Dott. Bandini è specializzato in chirurgia urologica ricostruttiva, nel trattamento delle stenosi uretrali, delle malformazioni genitali e della chirurgia protesica per la disfunzione erettile. Tratta pazienti affetti da neoplasie urologiche come il tumore del pene, dei testicoli, della vescica e della prostata, nonché anomalie genitali come la fimosi, il varicocele, l’idrocele, la stenosi del meato uretrale e l’ipospadia.