Dr. Marco Anselmino

Dr. Marco Anselmino

Chirurgo Bariatrico

Chirurgia bariatrica

Curriculum

Il dottor Marco Anselmino è consulente chirurgo del Centro di Chirurgia dell’obesità del Policlinico San Marco.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l’Università degli Studi di Padova, dove nel 1991 consegue la specializzazione in Chirurgia Generale. La sua formazione comprende anche la partecipazione a una Fellowship in Chirurgia Esofagea presso la Creighton University di Omaha (Stati Uniti).

Ha affinato le sue competenze in ambito chirurgico negli anni, svolgendo numerose procedure, inizialmente del tratto gastrointestinale superiore e inferiore ed epatobiliare. In seguito, ha perfezionato la sua esperienza relativa alla chirurgia mini-invasiva laparoscopica, eseguendo svariati interventi, in particolare del tratto esofageo e gastrico. Dal 1998 poi ha focalizzato il suo interesse sulla chirurgia bariatrica, ambito nel quale vanta una particolare expertise, data dall’esecuzione di numerose procedure tra cui by-pass gastrico, sia su ansa alla Roux sia ad anastomosi singola, sleeve-gastrectomy, oltre a procedure laparoscopiche malassorbitive, come il duodenal switch e la SADI (Single Anastomosis Duodeno-Ileal bypass).

Proprio nel campo della chirurgia bariatrica, nel corso della sua carriera, ha sviluppato un forte interesse e accresciuto il suo know how verso le nuove e più avanzate tecnologie di chirurgia mini-invasiva: laparoscopica,  toracoscopica e robotica.

Il dottor Anselmino dal 2003 è docente e tutor del programma di chirurgia bariatrica laparoscopica presso lo European Surgical Institute (ESI) di Amburgo (Germania) ed è direttore e docente dei corsi di chirurgia bariatrica laparoscopica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana. Dal 2004 ricopre il ruolo di docente per la ACOI-SICOB scuola italiana di chirurgia bariatrica. Dal 2007 dirige il corso di chirurgia presso la scuola di endocrinologia e malattie metaboliche dell’Università degli Studi di Pisa e dal 2010, sempre presso il medesimo ateneo, è anche docente di chirurgia del master di Ginecologia e Ostetricia e, dal  2011, anche del master in terapie del diabete.

È membro della redazione e scrive articoli scientifici per alcune riviste indicizzate, Obesity Surgery, Surgery for Obesity and Related Diseases (SOARD) e Journal of Obesity. Collabora inoltre in qualità di revisore con British Journal of Surgery, Surgical Endoscopy e European Journal of Surgery.

Nel corso della sua carriera, ha partecipato infine a numerosi congressi nazionali e internazionali, relativi in particolare alla chirurgia gastrointestinale superiore e alla chirurgia bariatrica. Vanta oltre 300 pubblicazioni nelle più prestigiose riviste internazionali.

Lavora presso

Policlinico San Marco

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano