Dr. Marco Agnoletto

Dr. Marco Agnoletto

Ortopedico e traumatologo

Chirurgia Articolare Sostitutiva e Chirurgia Ortopedica (C.A.S.C.O.)

Curriculum

Il dottor Marco Agnoletto è ortopedico e traumatologo presso l’Unità operativa di Chirurgia Articolare Sostitutiva e Chirurgia Ortopedica (C.A.S.C.O.) dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi. 

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2012.

Nel 2018 consegue anche la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli Studi di Milano.

Dopo aver conseguito la laurea e la specializzazione svolge periodi di formazione nell’Équipe Universitaria di Ortopedia Rigenerativa e Ricostruttiva (E.U.O.R.R.), in chirurgia vertebrale dell'équipe GSpine4 all’Istituto Galeazzi e nel Trauma Center dell'Ospedale Niguarda.

Nel 2015 ha lavorato con il Dott. Thomas J. Gill IV al Massachusetts General Hospital e al Boston Sports Medicine and Research Institute, per approfondire le conoscenze di chirurgia artroscopica di spalla e ginocchio in atleti.

Il dott. Agnoletto rivolge il proprio interesse clinico alla chirurgia protesica, in particolare al trattamento dei pazienti affetti da degenerazione artrosica di spalla, anca e ginocchio.

È attivamente coinvolto in studi clinici di ricerca focalizzati sulla biomeccanica di protesi di ginocchio e nell’ambito dell’ingegneria dei tessuti.

È anche professore a contratto presso l’Università Vita-Salute San Raffaele dove insegna anatomia e ingegneria dei tessuti nei corsi in lingua inglese dell’International MD Program e di Biotecnologie rispettivamente.

Svolge attività di insegnamento in qualità di Cultore della materia nei corsi di laurea triennale, Magistrale di Scienza dell’attività fisica per il Benessere e Magistrale di Scienza Tecnica e Didattica dello Sport all’Università degli Studi di Milano.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano