Dr. Marcello Scarpis

Dr. Marcello Scarpis

Chirurgia generale

Endoscopia digestiva, Chirurgia generale

Curriculum

Il Dott. Marcello Scarpis è Responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva all’Istituto Clinico Villa Aprica di Como. Dopo aver ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna, si specializza in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso all’Università degli Studi di Milano.

La sua attività clinica si concentra sulla Chirurgia in laparotomia e laparoscopica dell’apparato digerente e sull’Endoscopia Digestiva, con particolare riguardo alla Diagnostica e alla Terapia Endoscopica delle neoplasie benigne e maligne del tratto digestivo superiore, inferiore e delle vie biliari.

Effettua la procedura endoscopica nell’approccio combinato endo-laparoscopico della litiasi della colecisti e della via biliare principale.

Da qualche anno si dedica esclusivamente all’Endoscopia Digestiva, soprattutto alla diagnostica e la terapia sul tratto digestivo inferiore, privilegiando in particolare l’individuazione precoce delle neoplasie superficiali del colon e la loro asportazione per via endoscopica nel momento stesso dell’individuazione ed evitando al paziente la ripetizione della procedura e della necessaria preparazione e sedazione.

Lingue Parlate

  • Francese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Chirurgia d’urgenza e di Pronto Soccorso - 1985
  • Università degli Studi di Bologna
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1978