Primario Manuela Trotta
Chirurgo Generale – Chirurgia Bariatrica
Chirurgia bariatrica, Chirurgia generale

Chirurgo Generale – Chirurgia Bariatrica
Chirurgia bariatrica, Chirurgia generale
Francese; Inglese; Italiano
La dott.ssa Manuela Trotta è chirurgo generale e bariatrico, consulente dell’Unità Operativa di Chirurgia Bariatrica presso l’IRCCS Policlinico San Donato.
Si è laureata con 110 e lode in Medicina e Chirurgia nel 2009 presso l’Università degli Studi di Genova, dove ha successivamente conseguito, nel 2016, il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale con lode.
Durante il percorso universitario e post-laurea ha svolto periodi di internato clinico e chirurgico presso i reparti di Chirurgia Generale e d’Urgenza del Policlinico San Martino di Genova e presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Oncologica dell’Ospedale Mauriziano di Torino.
Tra il 2012 e il 2014 ha maturato un’importante esperienza internazionale presso l’Hôpital Simone Veil e l’Hôpital Saint Antoine di Parigi, dove ha approfondito le tecniche di chirurgia laparoscopica avanzata, conseguendo il Diploma Interuniversitario in Chirurgia Laparoscopica Avanzata presso l’Université Paris-Sud. Rientrata in Italia, ha orientato la propria attività clinica prevalentemente verso la chirurgia bariatrica, lavorando inizialmente presso le Cliniche Humanitas Gavazzeni di Bergamo e successivamente, dal 2015 al 2023, presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI).
Nel 2016 ha conseguito il Master di I livello in Chirurgia dell’Ernia e della Parete Addominale e nel 2022 il Master di I livello in Nutrizione Clinica, ampliando ulteriormente le proprie competenze multidisciplinari nel trattamento dell’obesità.
La Dott.ssa Trotta si occupa di chirurgia bariatrica con tecniche mini-invasive, applicando protocolli ERAS (Enhanced Recovery After Surgery), finalizzati a una più rapida ripresa post-operatoria e a una riduzione delle complicanze.
Parallelamente all’attività clinico-chirurgica, svolge un’intensa attività scientifica, con pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Partecipa inoltre come relatrice a congressi e corsi di formazione di livello nazionale e internazionale nell’ambito della chirurgia generale, bariatrica e mini-invasiva.
Dal 2016 è iscritta alla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOb) e alla Federazione Internazionale di Chirurgia dell’Obesità (IFSO).