Dr. Luigi Festi
Chirurgo d'Urgenza
Medicina d'Emergenza Urgenza

Chirurgo d'Urgenza
Medicina d'Emergenza Urgenza
Inglese; Italiano; Tedesco
Il Dottor Luigi Festi è chirurgo d'urgenza, responsabile al Pronto Soccorso dell’IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano.
Ha svolto la propria carriera ospedaliera presso l’Ospedale di Circolo e successivamente presso l’Ospedale Universitario di Varese, dove ha ricoperto il ruolo di dirigente medico assistente di chirurgia fino al 1992 e, dal 1993, quello di Aiuto di Chirurgia Generale.
Nel corso della sua attività ha maturato una consolidata esperienza nel campo della chirurgia generale, toracica e vascolare, partecipando a numerosi corsi di chirurgia mini-invasiva e del trauma. Negli ultimi 10–15 anni è stato a sua volta docente in tali corsi. In ambito toracico ha ricoperto il ruolo di vice-primario per 16 anni e, a partire dal 2002, è stato per anni vice-primario anche nelle unità operative di chirurgia generale e vascolare.
Negli ultimi cinque anni della carriera ospedaliera ha prestato servizio come vice-primario nel reparto di Chirurgia d’Urgenza e Trapianti, ricoprendo il ruolo di Responsabile del Trauma Team, concludendo l’attività ospedaliera nel 2024.
Dal 2003 è membro del Comitato Etico dell’Università dell’Insubria, di cui è stato vice-presidente dal 2017 al 2023. Dal 2012 al 2023 è stato inoltre Responsabile del Centro transfrontaliero italo-svizzero per il trattamento del paziente con ipotermia accidentale.
Nel 2012 ha fondato, presso l’Università dell’Insubria, il Master universitario di II livello in Medicina di Montagna, inizialmente come chirurgo ospedaliero. Nel 2015 il Master è diventato Master in Mountain Emergency Medicine, configurandosi come unico corso accademico internazionale dedicato specificamente a questo ambito. In qualità di esperto riconosciuto, il Dott. Festi è oggi punto di riferimento a livello internazionale per la formazione e per le patologie legate all’alta quota e all’ipotermia.
È primo autore del volume “Mountain Emergency Medicine”, edito da EDRA nel 2021. Nel corso della sua lunga carriera ospedaliera e universitaria è stato autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche nei campi della nutrizione in ambito chirurgico, della sepsi, della chirurgia mini-invasiva, della chirurgia oncologica addominale, toracica e vascolare e della medicina di montagna.
Ha infine organizzato numerosi corsi di formazione e congressi internazionali, tra cui l’ultimo, il Forum on Rescue in Difficult Environment, svoltosi a Genova nel marzo 2025, che ha visto la partecipazione di oltre 130 relatori provenienti da tutto il mondo.