Curriculum
Il Dottor Luigi Albano è Neurochirurgo presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia e Radiochirurgia Stereotassica Gamma Knife dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal Professor Pietro Mortini.
Nato ad Avellino nel 1987, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2012 dove si è specializzato in Neurochirurgia nel 2019. Completa la sua formazione nel 2023 ottenendo, con lode, il dottorato di ricerca in Neuroscienze e Neurologia Sperimentale presso la Scuola Internazionale di Dottorato in Medicina Molecolare dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Dal 2018 al 2019 ha svolto attività di ricerca all’estero presso il Dipartimento di Neurochirurgia, Brain Mapping and Restoration Laboratory dell'Università della California Los Angeles (UCLA), USA. Vincitore della Lars Leksell Fellowship Award, nel 2021 (Giugno – Novembre) ha lavorato come Clinical Fellow presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell'Università di Pittsburgh (UPMC), USA, con il quale tuttora collabora per numerosi progetti di ricerca.
Il Dottor Albano svolge attività clinica presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia dal 2013. Ha preso parte ad oltre 2.000 interventi Neurochirurgici, sia per patologie cerebrali (tumori, traumi, emorragie, idrocefalo) sia spinali (ernie discali, stenosi, instabilità, tumori), e a trattamenti di Radiochirurgia Gamma Knife.
Nel campo della neurochirurgia funzionale si occupa di disturbi del movimento (es. malattia di Parkinson, tremore essenziale, distonie), dolore facciale e dolore cronico (es, nevralgia trigeminale, dolore neuropatico), ripristino di funzioni neurologiche utilizzando tecniche di neuromodulazione (stimolazione cerebrale profonda, stimolazione midollare, stimolazione nervosa periferica) e radiochirurgia Gamma Knife.
I suoi interessi scientifici, concretizzatisi nella pubblicazione di numerosi articoli scientifici peer-review su riviste indicizzate e di capitoli di libri, sono principalmente incentrati sulla neurochirurgia funzionale e radiochirurgia; dallo studio dei meccanismi patogenetici alla base dei disturbi del movimento e del dolore allo sviluppo di innovative tecniche neurochirurgiche/radiochirurgiche per il loro trattamento e tecniche di neuromodulazione per il ripristino di disturbi neurologici.
Partecipa costantemente come relatore a congressi scientifici di settore a livello nazionale e internazionale.
Formazione
Università Vita-Salute San Raffaele
Laurea in Medicina e Chirurgia - 2012Università Vita-Salute San Raffaele
Specializzazione in Neurochirurgia - 2019Università Vita-Salute San Raffaele
Dottorato di ricerca in Medicina Molecolare-Neuroscienze e Neurologia Sperimentale - 2023