Dr. Luca Testa
Cardiologo
Cardiologia, Malattie dell'apparato cardiovascolare - Interventistica ed emodinamica
Cardiologo
Cardiologia, Malattie dell'apparato cardiovascolare - Interventistica ed emodinamica
Inglese; Italiano
Cardiologo
Vedi linkedinIl Dott. Luca Testa è cardiologo delle unità di Cardiologia Clinica, Interventistica e Terapia Intensiva Coronarica dirette dal Dott. Francesco Bedogni, all’interno delle quali ricopre il ruolo di responsabile dell’Interventistica Coronarica e della Ricerca Clinica.
Dal 2019 è titolare di Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I fascia (Prof. Ordinario) in Malattie Cardiovascolari e Respiratorie. Dal 2020 è Professore a Contratto di Cardiologia presso l’Università "Vita e Salute" dell'Ospedale San Raffaele di Milano.
Ha svolto il periodo di Fellowship presso il John Radcliffe Hospital, ovvero il centro ospedaliero dell’Università di Oxford (UK) e, dal 2008, ha esercitato la sua attività clinica e scientifica presso l’Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano.
Al Policlinico San Donato dal 2015, il dott. Testa si occupa di patologie e trattamenti cardiaci, coronarici e valvolari, in particolare:
Il dott. Testa è membro di 4 gruppi di studio della Società Europea di Cardiologia: Patologia cardiaca valvolare, Trombosi, Stroke ed Interventistica coronarica.
Ha all’attivo un’importante attività scientifica, focalizzata soprattutto nell’ambito degli stent coronarici e delle bioprotesi aortiche.
Svolge attività di revisore scientifico per importanti riviste scientifiche del settore, quali Circulation e il Journal of the American College of Cardiology. È membro del Comitato Editoriale della rivista Eurointervention (Ed. Europa) e Cardiovascular Revascularization Medicine (Ed. Elsevier). È editore accademico per la rivista PLOS One. Svolge inoltre il ruolo di consulente scientifico esterno per l’European Research Council, la Swiss National Science Foundation, il Polish National Science Center e l’Università La Sapienza di Roma.