Curriculum
Il dottor Luca Roma è medico specialista di reparto presso la U.O. di Medicina Interna e Oncologia, l’Ambulatorio di medicina interna e l’Ambulatorio TAO (terapia anticoagulante orale) dell’Istituto Clinico Beato Matteo. Collabora inoltre anche all’Istituto di Cura Città di Pavia.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2010 all’Università degli Studi di Pavia, dove si specializza in Medicina Interna con indirizzo in Ecografia Internistica nel 2016. Successivamente consegue l’attestato BLSD-ACLS rilasciato dall’American Heart Association e l’attestato del Corso di Ecografia di Base a Indirizzo Infettivologico rilasciato da SIUMB nel 2016.
Negli anni acquista esperienza nella gestione clinica di degenza acuta, subacuta e riabilitativa/postoperatoria in contesto ospedaliero medico e della gestione del paziente comorbido, geriatrico o assimilabile. Ha inoltre esperienza:
- nella lettura ECG standard 12 derivazioni e Rxgrafia tradizionale internistica;
- nell’esecuzione di indagini o manovre invasive in contesto medico diagnostico o terapeutico (posizionamento SNG, prelievi venosi e arteriosi, EGA, toracentesi, paracentesi, artrocentesi/infiltrazioni articolari, medicazioni semplici e complesse di ferite, decubiti e lesioni cutanee).
A livello clinico si occupa principalmente della gestione:
- della degenza del paziente medico acuto dalla fase diagnostica a quella terapeutica non chirurgica;
- del paziente con comorbidità, malattie croniche riacutizzate, geriatrico;
- del paziente ambulatoriale per monitoraggio patologia cronica;
- del paziente in terapia anticoagulante.
Si occupa inoltre della terapia medica di tutte le condizioni mediche non chirurgiche comportanti ricovero per acuzie:
- cardiovascolari e respiratorie;
- neurologiche;
- ematologiche;
- infettive;
- metaboliche;
- nefrologiche;
- reumatologiche;
- gastroenterologiche.
Infine, collabora con Specialisti Medici, Chirurghi e Radiologi per la gestione multidisciplinare dei casi clinici.
È co-autore di abstract per congressi nazionali ed internazionali prevalentemente su argomenti di medicina interna ed ematologia: Sistemic capillary leak syndrome (SCLS) or Clarkson’s disease associated with virus influenza B infection in adult Italian woman: a case report - A scoring system based on leukocyte alkaline phosphatase activity and peripheral granulocyte precursor percentage predicts JAK2 V617F mutation in patients with Primary Myelofibrosis.
Dal 2013 al 2015 è stato co-sperimentatore in studi clinici ematologici (GIMEMA MDS0413 - GIMEMA PROMYS - GIMEMA PENELOPE).
Lavora presso
Istituto Clinico Beato MatteoIstituto di Cura Città di PaviaLingue parlate
- Inglese
- Italiano
Formazione
Università degli Studi di Pavia
Laurea in Medicina e Chirurgia - 2010Università degli Studi di Pavia
Specializzazione in Medicina Interna con indirizzo in Ecografia Internistica - 2016