Dr. Luca Paolo Alberti

Dr. Luca Paolo Alberti

Cardiologo Interventista

Cardiologia

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Curriculum

Il Dott. Luca Paolo Alberti è Cardiologo interventista presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio.

Laureato con lode nel 2011 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, si specializza in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Firenze, dove inizia a sviluppare un interesse specifico per la cardiologia interventistica, in particolare per il trattamento percutaneo delle cardiopatie strutturali. Nel 2023 consegue un Master di II livello presso l’Università degli Studi di Padova, focalizzato sul trattamento transcatetere delle cardiopatie strutturali con imaging multimodale.

Svolge attività prevalentemente come cardiologo interventista, con particolare attenzione al trattamento delle sindromi coronariche croniche e dell’infarto miocardico acuto. È esperto nel trattamento transcatetere delle cardiopatie strutturali, tra cui la sostituzione valvolare aortica percutanea (TAVI), la riparazione percutanea delle valvole mitrale e tricuspide con sistemi MitraClip/TriClip, la correzione di difetti congeniti come DIA e PFO, e la chiusura percutanea dell’auricola sinistra nei pazienti con fibrillazione atriale ad alto rischio emorragico.

Durante la precedente esperienza presso l’IRCCS MultiMedica ha maturato una solida esperienza nel trattamento della patologia arteriosa periferica e nella gestione dell’ischemia critica nei pazienti con piede diabetico.

La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sulle sindromi coronariche acute e sul trattamento percutaneo della valvulopatia mitralica.