Dr. Luca Ottaviano
Cardiologo e aritmologo
Cardiologia, Malattie dell'apparato cardiovascolare - Aritmologia
Cardiologo e aritmologo
Cardiologia, Malattie dell'apparato cardiovascolare - Aritmologia
Inglese; Italiano; Greco
Il dottor Luca Ottaviano è cardiologo e aritmologo presso il Centro di Aritmologia ed Elettrofisiologia Clinica dell'IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio e collabora a Palazzo della Salute a Milano.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1999, dove nel 2004 consegue con lode la specializzazione in Cardiologia. Durante la formazione frequenta l’Unità Operativa di Elettrostimolazione ed Elettrofisiologia della Cattedra di Cardiologia dell’Università degli Studi di Brescia. Nel 2007 il reparto di Aritmologia del prof. Carlo Pappone all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Il dott. Ottaviano è uno dei primi utilizzatori del crio-pallone per l'ablazione della fibrillazione atriale sin dal 2010. Attualmente è uno dei maggiori esperti italiani ed europei di impianto di defibrillatore sottocutaneo.
Nello specifico si occupa di procedure interventistiche legate all'aritmologia quali:
Svolge attività ambulatoriale, visite aritmologiche e follow up di pazienti portatori di pacemaker e ICD - Defibrillatore impiantato sottocutaneo.
È docente per i corsi teorico-pratici di elettrofisiologia e cardiostimolazione e partecipa a protocolli di ricerca scientifica in ambito aritmologico.
È autore e coautore di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali. Ha partecipato con presentazioni a numerosi congressi nazionali e internazionali.