Dr. Luca Giugno

Dr. Luca Giugno

Cardiologo

Cardiologia pediatrica, Cardiologia interventistica ed emodinamica, Cardiologia

Curriculum

Il Dott. Luca Giugno è un cardiologo dell’unità di Cardiologia Pediatrica all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

Nel 2007 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e nel 2014, nello stesso ateneo, si specializza con lode in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare. 

Il Dott. Luca Giugno è un cardiologo interventista pediatrico e congenito. Si occupa di diagnosi, gestione clinica e trattamento interventistico delle cardiopatie congenite, dall'età neonatale all'età adulta. Si occupa soprattutto della diagnostica invasiva e del trattamento percutaneo delle cardiopatie congenite, sia semplici sia complesse, e ha eseguito oltre 1.000 procedure come primo operatore. 

Realizza le seguenti procedure per la correzione delle cardiopatie congenite:

  • Chiusura percutanea del difetto interatriale, difetto interventricolare, dotto arterioso pervio; 
  • Valvulplastica aortica e polmonare;
  • Trattamento percutaneo della coartazione aortica e stenosi delle arterie polmonari;
  • Impianto percutaneo di valvola polmonare;
  • Palliazione percutanea delle cardiopatie congenite complesse in epoca neonatale (stenting dotto arterioso, atrioseptectomia secondo Rashkind);
  • Trattamento ibrido delle cardiopatie congenite complesse;
  • Trattamento percutaneo delle stenosi del circolo venoso sistemico e polmonare, sia congenite che post-chirurgiche.

L’attività scientifica del Dott. Luca Giugno è svolta in collaborazione con il Laboratorio di Simulazione Computazionale e 3D, focalizzata sul trattamento percutaneo delle cardiopatie congenite. I principali progetti di ricerca riguardano l'utilizzo di nuove tecnologie e nuovi materiali per incrementare il successo delle procedure interventistiche.  

È coautore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche, anche in collaborazione con i principali gruppi europei ed americani, e co-investigator in numerosi studi multicentrici e multinazionali.

Nel 2013 ha ottenuto lo Young Investigator Award dell'AEPC, Association for European Paediatric and Congenital Cardiology.

Lavora presso

IRCCS Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano