Dr. Luca Gianni

Dr. Luca Gianni

Oncologo

Oncologia

Curriculum

Il dottor Luca Gianni è Presidente della Fondazione Gianni Bonadonna per la promozione di terapie innovative in oncologia e collabora presso la Casa di Cura la Madonnina di Milano.

È membro fondatore e ne è stato Presidente fino al dicembre 2019 del Michelangelo Foundation Breast Cancer Study Group del quale è responsabile per il coordinamento delle attività di ricerca e ha promosso diverse importanti ricerche cliniche internazionali in ambito di carcinoma mammario.

Si forma all’Università degli Studi di Milano, dove ottiene prima la laurea in Medicina e Chirurgia, poi la specializzazione in Medicina Interna.

La sua attività di ricerca si concentra sull’innovazione delle terapie farmacologiche in campo oncologico, con particolare riguardo per il tumore al seno. In questo ambito, il dottor Gianni ha individuato nuovi approcci clinici e farmacologici che chiariscono alcuni aspetti chiave della sensibilità a specifici farmaci antitumorali.

Tra il 2010 e il 2019 è stato insignito di diversi premi scientifici, tra i quali si segnalano il Gianni Bonadonna Breast cancer Award and Research Fellowship, il Premio AIOM per la promozione dell’attività di ricerca in Italia, il CORE Award, il Premio Addarii, il Premio Luigi Castagnetta Award in Cancer Research e il Premio alla ricerca scientifica Francesca Mancuso.

Il dottor Luca Gianni è autore di oltre 200 articoli scientifici ed è revisore di numerose riviste internazionali come Annals of Oncology, Blood, British Journal of Cancer, Cancer Discovery, Cancer Research, Clinical Cancer Research, Cancer Chemotherapy and Pharmacology, European Journal of Cancer, Investigational new Drugs, Journal of Clinical Investigation, Journal of the National Cancer Institute, Journal of Clinical Oncology, The Lancet, The Lancet Oncology, New England Journal of Medicine.

Fa parte dell’Editorial Board di Cardio-Oncology e Nature Reviews Clinical Oncology ed è membro dell’American Association for Cancer Research (AACR), dell’European Society of Medical Oncology (ESMO), dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO).

Formazione

  • State University of Milan
    Board-Certified in Internal Medicine - 1981
  • State University of Milan
    Medical Doctor with honors - 1976