Dr. Luca Ettore Bassi

Dr. Luca Ettore Bassi

Chirurgo vascolare

Chirurgia vascolare, Angiologia

Curriculum

Il dott. Luca Ettore Bassi è chirurgo vascolare dell'Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell'Istituto Clinico S.Anna di Brescia dal 1999.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nell'anno accademico 1992-1993. 

Successivamente ottiene Abilitazione all'esercizio professionale di Medico e Chirurgo nella sessione di Aprile 1993 dopo i 6 mesi di tirocinio obbligatorio presso vari reparti Pronto Soccorso e Chirurgia Generale, Ostetricia e Ginecologia e Medicina Interna.

Nel 1999 Consegue la specializzazione in Chirurgia Vascolare presso l'Università degli studi di Milano.

Da Novembre 1999 a tutt'oggi opera in qualità di Assistente dell'Unità Operativa di Chirurgia Vascolare presso l'istituto clinico Sant'Anna di Brescia dove esegue interventi chirurgici vascolari maggiori e minori.

Nell'ambito del corso degli studi della scuola di Specializzazione, ha seguito il programma didattico-teorico-pratico previsto dalla normativa vigente ( D.L. 257 e D.M. 88 ) sulle scuole di specializzazione in conformità alle linee guida proposte anche dalla Comunità Europea; in particolare ha prestato servizio nel Reparto di Chirurgia Vascolare della Prima scuola di Chirurgia Vascolare ( Direttore Prof. G. Agrifoglio ), partecipando attivamente e regolarmente alle attività assistenziali di corsia, di ambulatorio, del servizio di diagnostica strumentale non-invasiva e del servizio di guardia e di reperibilità. 

Ha partecipato attivamente ad interventi di Chirurgia vascolare ed Endovascolare sul distretto arterioso e venoso e eseguito personalmente in qualità di primo operatore interventi chirurgici vascolari maggiori e minori. 

Occupandomi di Diagnostica Strumentale ha avuto l'opportunità di maturare un'ampia esperienza nel campo della diagnostica vascolare per patologie arteriose e venose quali:

  • Ecografia Vascolare
  • EcoColorDoppler 
  • Doppler transcranico
  • Capillaroscopia 
  • EcoColorDoppler penieno. 

Nell'ambito dell'iter formativo ha frequentato il reparto universitario di Chirurgia Vascolare del centro traumatologico ortopedico di Milano, convenzionato con la scuola di specialità, partecipando all'attività di corsia, sala operatoria, di ambulatorio, di servizio della diagnostica strumentale non-invasiva e del servizio di guardia. 

Ha collaborato anche con l'ospedale pediatrico ''Buzzi'' di milano nel gruppo di studio sulle ''malformazioni vascolari'' (ASM)       

Nell'ambito dell'attività lavorativa, in qualità di specialista chirurgo vascolare, eseguo oltre agli interventi chirurgici ed endovascolari, visite ambulatoriali, chirurgia ambulatoriale, diagnostica strumentale non invasiva (EcoColorDopplersonogradia) e consulenze interne           

Ha partecipato attivamente a numerosi lavori scientifici, anche come primo autore, presso i vari reparti di Chirurgia Vascolare e non di cui ha fatto parte in questi anni di attività lavorativa e ha partecipato a numerosi congressi scientifici per la sua formazione. 

Ha pubblicato 14 lavori scientifici.

Lavora presso

Istituto Clinico S. Anna

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano