Dr. Luca Bordoni

Dr. Luca Bordoni

Proctologo

Proctologia

Curriculum

Il dottor Luca Bordoni è il responsabile dell’Unità funzionale di Proctologia e Patologie del Pavimento Pelvico presso l’Istituto Clinico Villa Aprica.

Nel 1992, si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano dove, nel 1997, si specializza in Chirurgia d'urgenza e Pronto Soccorso.

Dal 1990 al 1995, ha svolto attività di reparto, di sala operatoria ed Endoscopia Digestiva presso la Divisione di Chirurgia d’Urgenza dell’Ospedale Policlinico di Milano in qualità di studente interno e di medico specializzando. Ha anche svolto attività di reparto e di sala operatoria istituzionale e sperimentale presso l’Ospedale di Lerida (Spagna) all’interno del programma Erasmus in qualità di medico specializzando con borsa di studio dell’Università di Milano (1994).

Tra le altre attività di reparto e di sala operatoria vi sono quelle che ho svolto presso la Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Cittiglio (VA) in qualità di specializzando (1996-1997).

Ha svolto attività di Pronto Soccorso presso la Casa di Cura Mater Domini di Castellanza in qualità di Libero Professionista (1997). Nel 1998 è stato incaricato per il Servizio di Anestesia presso l’Ospedale di Cittiglio a tempo determinato.

Nel 1999 è stato Dirigente Medico a tempo indeterminato presso il Pronto Soccorso (Area Critica e Traumatologica) dell’Ospedale di Circolo-Varese (1999).

È stato dirigente medico di Chirurgia Generale con attività anche di Endoscopia Digestiva per l’Azienda Ospedaliera Macchi- Varese (presidio di Cittiglio 2000-2001, presidio di Varese 2002- 2016).

Nel 2000 e 2001 ha frequentato il “Colorectal Eporediensis Centre” (Ivrea) partecipando attivamente alle attività di sala operatoria, reparto e ambulatorio.

Dal 2013 al 2017 è stato Responsabile di U.S di Proctologia presso l a ASST Stte Laghi di Varese mentre da novembre 2016 fa parte dell’unità Funzionale di Proctologia e Pelviperineologia di Humanitas Gavazzeni.

Dal gennaio 2017 sono Responsabile della U.O. di Chirurgia Generale e Proctologica del Gruppo Iseni Sanità (Lonate Pozzolo, Va) e da gennaio 2022 è Responsabile dell’Unità Funzionale di Proctologia e Patologia del Pavimento Pelvico, presso l’Istituto Clinico Villa Aprica.

Il dott. Bordoni è esperto in Proctologia e Pelviperineologia con particolare focus sullo studio e sul trattamento di prolassi rettali, vescicali, vaginali e di utero anche grazie all’utilizzo della Chirurgia Mininvasiva. Si occupa inoltre del trattamento di malattia emorroidaria, ragadi, fistoli e condilomi.

Ha preso parte a numerosi congressi a livello nazionale e internazionale come relatore ed esperto.

Lavora presso

Istituto Clinico Villa Aprica

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano