Dr.ssa Livia Archibugi

Dr.ssa Livia Archibugi

Gastroenterologo Endoscopista

Endoscopia, Endoscopia bilio-pancreatica, Endoscopia digestiva, Gastroenterologia

Curriculum

La dottoressa Livia Archibugi è Gastroenterologo Endoscopista presso l’Unità di Endoscopia BilioPancreatica ed Ecoendoscopia dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Paolo Giorgio Arcidiacono. È cultore della Materia per il corso di Laurea di Specializzazione in Gastroenterologia presso l'università Vita-Salute San Raffaele dal 2022 Docente per il Master di II livello in EUS ed ERCP presso l'università Vita-Salute San Raffaele dal 2022.

La dottoressa Archibugi ha conseguito, nel 2012, la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Roma "La Sapienza", con votazione di 110 e lode, dopo aver speso 3 mesi presso i laboratori del governo americano NIH di Bethesda con tesi sperimentale inerente i tumori neuroendocrini del pancreas.

Nel 2013 vince il concorso di specializzazione e frequenta il Corso di Laurea Specialistica in Gastroenterologia presso l'Università di Roma "La Sapienza" (Ospedale Sant'Andrea) dove si laurea nel 2018 con 70 e lode con tesi sperimentale sul tumore del pancreas.

Dal 2016 al 2018 partecipa al corso Pancreas2000 (Master Course dell'Università Karolinska e dell'European Pancreas Club).

Nel 2018 vince il concorso per il dottorato internazionale di ricerca in medicina molecolare, Curriculum di "Medicina Clinica e Sperimentale", con diploma conseguito nel 2022 con lode presso l'Università Vita-Salute San Raffaele con progetto di ricerca traslazionale sul tumore del pancreas.

Nel 2022 le viene assegnato un post-doc per proseguire le ricerche sul tumore del pancreas.

Dal 2018 in poi lavora prima come consulente e poi come dipendente presso l'Ospedale San Raffaele presso l'Unità di Endoscopia BilioPancreatica ed Ecoendoscopia occupandosi prevalentemente di ERCP e patologie bilio-pancreatiche.

La dottoressa Archibugi si occupa prevalentemente di malattie pancreatiche (tumore del pancreas, cisti del pancreas, pancreatite acuta e pancreatite cronica ed altri) e della via biliare (tumori della via biliare e calcoli della via biliare), seguendo sia pazienti ambulatoriali che ricoverati per procedure complesse quali ERCP con stenting della via biliare, con rimozione di calcoli, nonché gastroscopie e colonscopie ambulatoriali con eventuale rimozione di polipi e pazienti ambulatoriali con patologie gastroenterologiche generali.

Riveste ruoli di spicco presso le società scientifiche nazionali ed internazionali partecipando attivamente a congressi sia come relatrice che come moderatrice. Ha rivestito il ruolo di Trainee Editor per la rivista UEGJournal, è attualmente membro dell'UEG Qulity of Care Committee, membro della Task Force comunicazione dell'Associazione Italiana Studio Pancreas. Partecipa alla stesura di linee guida nazionali ed internazionali in ambito pancreatologico ed endoscopico.

Ha pubblicato oltre 70 articoli scientifici e 3 capitoli di libro.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università di Roma “La Sapienza”
    Laura Magistrale in Medicina e Chirurgia - 2012
  • Università di Roma “La Sapienza”
    Laura Specialistica in Gastroenterologia - 2018