Dr. Leonidas Kontochristos

Dr. Leonidas Kontochristos

Chirurgo Ortopedico

Chirurgia Articolare Sostitutiva e Chirurgia Ortopedica (C.A.S.C.O.)

Curriculum

Il dottor Leonidas Kontochristos è Chirurgo Ortopedico e Consulente presso l’Unità operativa di Chirurgia Articolare Sostitutiva e Chirurgia Ortopedica (C.A.S.C.O.) dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, dove effettua più di 1.000 protesi articolari all'anno.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2007 all’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” e consegue la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2013 all’Università degli Studi dell'Aquila. 

Dopo la laurea e la specializzazione si trasferisce in Inghilterra, dove lavora come Ricercatore al Botnar Research Centre dell'Università di Oxford occupandosi della bio-meccanica della protesi parziali del ginocchio.

Successivamente, effettua un primo Fellowship al rinomato Nuffield Orthopaedic Centre, dove si occupa della Chirurgia articolare ricostruttiva di Anca e Ginocchio, Traumatologia sportiva, Chirurgia del paziente sportivo ed in particolare di Chirurgia Artroscopica di Anca. 

Ha partecipato ad un secondo Fellowship al John Radcliffe Hospital Trauma Centre, ciò ha aumentato significativamente la sua esperienza nel trattamento del paziente poli-traumatizzato nell'ambito della traumatologia ortopedica ed in particolare della traumatologia pelvica. 

Nel corso degli ultimi anni è autore di Ricerche, in cui si è occupato di protesi parziali del ginocchio e di chirurgia ricostruttiva articolare.

Attualmente, all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, si occupa prevalentemente di Chirurgia di anca e ginocchio e Traumatologia sportiva. In particolare, si occupa di Chirurgia Ricostruttiva Articolare, Chirurgia Protesica personalizzata e ricostruzione legamentosa. Ha inoltre un particolare interesse per l'artroscopia di anca e del ginocchio ed, inoltre, per i trattamenti avanzati con cellule mesenchimali per la ricostruzione biologica dell'articolazione. 


 

Lavora presso

Istituto Ortopedico Galeazzi

Lingue parlate

  • Greco
  • Inglese