Dr. Leone Minoia

Dr. Leone Minoia

Chirurgo Vertebrale

Chirurgia vertebrale

Curriculum

Il dottor Leone Minoia è ortopedico presso l’Unità operativa di Chirurgia Vertebrale I dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, dal 2003. Collabora inoltre con Palazzo della Salute - Wellness Clinic.

Si laurea nel 1995 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, dove consegue la Specializzazione cum laude in Ortopedia e Traumatologia nel 2002. 

Partecipa a 12 corsi nazionali e Internazionali di aggiornamento in Chirurgia della colonna vertebrale, Chirurgia dell’anca, Chirurgia del ginocchio, Chirurgia del piede, Chirurgia della mano e delle infezioni osteoarticolari. 

È autore di 20 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Ha partecipato a più di 60 congressi nazionali e internazionali, dove in 50 ha rivestito il ruolo di Relatore.

Ha eseguito oltre 1000 interventi chirurgici in qualità di primo operatore ed é specializzato in:

  • correzione con corsetti delle scoliosi e delle cifosi,
  • chirurgia della scoliosi e ipercifosi (correzione strumentata ed artrodesi),
  • chirurgia della spondilolistesi (riduzione ed artrodesi strumentata e ricostruzione istmica),
  • chirurgia delle fratture vertebrali (stabilizzazione, vertebroplastica e cifoplastica), chirurgia delle infezioni vertebrali, chirurgia delle ernie del disco (microchirurgia),
  • chirurgia delle stenosi vertebrali e chirurgia delle patologie degenerative della colonna vertebrale (artrodesi, chirurgia funzionale, protesi discale).

Il dott. Minoia è socio ordinario della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia e della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale - GIS.