Dr.ssa Laura Lidia Saltarin
Ecografista, Gastroenterologa
Diagnostica per Immagini
Ecografista, Gastroenterologa
Diagnostica per Immagini
Inglese; Italiano
La dottoressa Laura Lidia Saltarin è ecografista presso i Punti RAF di via Respighi e Santa Croce.
Dopo aver conseguito la laurea, nel 1996, presso l’Università degli Studi di Milano, in Medicina e Chirurgia, nel 2001 si specializza in Epatologia e Malattie del ricambio (equipollenza con Gastroenterologia D.M. 16/07/014). Da allora nasce la sua passione per l’ecografia prima in ambito clinico e successivamente estesa a tutti gli altri distretti.
Ha lavorato presso l'Istituto Clinico Humanitas (Rozzano-Milano) per 18 anni presso il reparto di ecografia del dipartimento di diagnostica per immagini dove ha ricoperto negli ultimi 7 anni l’incarico di Vice Primario.
Nel proprio percorso lavorativo è stata consulente ecografista presso Punti RAF, nonché referente per il progetto “prevenzione mammaria nella giovane donna” presso la Lega Nazionale Tumori di Milano.
Ha collaborato presso l’Istituto Clinico Humanitas al tutoring e formazione di studenti universitari e Specializzandi della Scuola di Specialità di Diagnostica per Immagini dell’Università di Milano ed è stata invitata a diversi seminari come relatrice.
Dal 2019 collabora come consulente presso la radiologia della Fondazione Don Gnocchi.
Ad oggi, si occupa di ecografia di tutti i distretti corporei: addome, mammella, tiroide, ghiandole salivari, testicolari, polmonari, anse intestinali, ginecologiche, prostatiche transrettali, cute e sottocute, parti molli, muscolotendinee e articolare; ecografia pediatrica di tutti i sopradetti distretti (compreso screening displasia dell'anca nel neonato) in regime di libera professione e con pressoché tutte le assicurazioni e convenzioni.
Ad oggi è referente per l’ambulatorio del servizio di ecografia interventistica eseguendo agoaspirati ecoguidati della tiroide, ghiandole salivari, linfonodi, agobiopsie ecoguidate mammarie e delle lesioni nodulari dei tessuti molli e infiltrazioni articolari ecoguidate.