Dr.ssa Laura de Girolamo

Dr.ssa Laura de Girolamo

Biologa

Medicina rigenerativa, Biologia

Curriculum

La dottoressa Laura de Girolamo è biologa e Direttore del Laboratorio di Biotecnologie applicate all'Ortopedia e di RE.GA.IN (Regenerative Galeazzi Institute) all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

Si laurea in Scienze Biologiche all’Università degli Studi dell'Insubria nel 2002 mentre nel 2008 consegue il Dottorato di Ricerca in Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica presso l’Università degli Studi di Milano.

Frequenta, successivamente, come ricercatore post-laurea, l'Istituto di Ortopedia e Traumatologia dell'Università degli Studi di Milano, dove inizia a dedicarsi ai trattamenti biologici per la rigenerazione di ossa e cartilagine. 

Dopo il dottorato, continua ad ampliare le proprie conoscenze nell'ambito della medicina rigenerativa tra l'Istituto Ortopedico Galeazzi e altri centri internazionali tra cui il Brigham and Women's Hospital - Harvard University di Boston (USA).

Attualmente, la dott.ssa de Girolamo riveste il duplice ruolo di Direttore del Laboratorio di Biotecnologie applicate all'Ortopedia e di Direttore di RE.GA.IN (Regenerative Galeazzi Institute) all’IRCCS Galeazzi. Le due realtà, rispettivamente dedicate alla ricerca di base e alla ricerca clinica, sono perfettamente integrate tra loro e hanno lo scopo comune di arrivare e sviluppare i migliori trattamenti di medicina rigenerativa in ambito muscoloscheletrico.

Il suo principale interesse di ricerca è la medicina rigenerativa dei tessuti muscoloscheletrici, con particolare attenzione allo sviluppo e all'ottimizzazione di tecniche biologiche per la rigenerazione delle articolazioni, soprattutto in ambito artrosico, e dei tendini. 

Nel corso degli anni, si è dedicata in particolare allo studio delle cellule staminali mesenchimali derivate dal tessuto adiposo o dal midollo osseo, sia per utilizzo intra-operatorio, sia per un utilizzo dopo espansione in vitro. 

All'Istituto Galeazzi, si occupa del coordinamento delle sperimentazioni cliniche che prevedono l'uso di prodotti biotecnologici (ortobiologici) e, attraverso il centro RE.GA.IN., ha la possibilità di vedere applicato regolarmente quanto studiato in laboratorio. 

A oggi, la dott.ssa de Girolamo ha all'attivo più di 100 pubblicazioni su riviste peer-reviewed ed è parte attiva in diverse società scientifiche internazionali:

  • Chairwoman del Comitato Scienza di Base della SIAGASCOT (Società Italiana di Artroscopia Ginocchio Arto Superiore Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche);

  • Past-Chairwoman del Comitato Scienza di Base dell'ESSKA (European Society Sport Knee Arthroscopy);

  • Leader della European Orthobiologics Initiative.

Lavora presso

Istituto Ortopedico Galeazzi

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano