
Dr. Lanfroi Graziani
Cardiologo Interrventista
Cardiologia interventistica ed emodinamica, Radiologia
Curriculum
Il dottor Lanfroi Graziani è cardiologo Responsabile Laboratorio di Interventistica Endovascolare dell'Istituto Clinico Città di Brescia.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Perugia nel 1977. Nel 1981 e 1994 Specializzazione in Cardiologia e Radiologia presso l'Università di Ancona e Siena.
Dopo la laurea frequenta numerosi ospedali in Italia e all’estero che lo che lo portano a perfezionare le sue competenze:
-
dal 1980 al 1988 si occupa di esecuzione di angiografia e interventi periferici all’ospedale Umberto 1° di Ancona;
-
dal 1984 al 1986 Visiting doctor nella Sezione di Radiologia Vascolare e Interventistica (Capo Dr. G.K. McLean) - Dipartimento di Radiologia, Ospedale dell'Università della Pennsylvania, Filadelfia, (USA)
-
nel 1992 Visiting doctor presso Unité de Cardiologie Interventionelle (capo Dr. Jean Marco) della Clinique Pasteur di Tolouse (Francia);
-
dal 1988 al 1994, è radiologo cardiovascolare all’ospedale Umberto 1° di Ancona, eseguendo cateterizzazioni cardiache e interventi coronarici.
-
dal 1994 al 1998, capo della sezione di radiologia vascolare e interventistica del dipartimento di Radiologia dell'Ospedale Generale Umberto 1° di Ancona
Dal 1998 è responsabile della cardiologia Interventistica all'Istituto Clinico “Città di Brescia” e dal 2003 al 2017 all’Istituto Clinico “Sant’Anna”, a Brescia, eseguendo interventi coronarici, periferici e carotidi.
Negli ultimi 15 anni ha eseguito e certificato circa 14.000 interventi periferici, 800 stenting carotideo e 4.700 interventi coronarici, la maggior parte dei soggetti diabetici.
È stato professore della Scuola di Specializzazione in Radiologia dell'Università di Ancona dal 1989 al 1998 e condirettore e direttore in circa 85 corsi di medicina post-laurea nazionali e internazionali e relatore in circa 170 incontri scientifici nazionali e internazionali.
È autore di circa 100 articoli scientifici riguardanti interventi vascolari estremi nei diabetici e pubblicati su importanti riviste scientifiche internazionali.Ha all’attivo inoltre quattro libri sulla radiologia vascolare e interventistica.
È membro di società scientifiche quali:
-
nel 2009 nominato membro del gruppo di lavoro WGDF "PAD & Diabetes" per la redazione delle "Linee guida per il consenso internazionale della Diabetes Federation (IDF) per il trattamento della PAD nel piede diabetico".
-
nel 2016,eletto fellow della Society for Cardiovascular Angiography, and Interventions (FSCAI).