Dr.ssa Jessica Zannoni
Cardiologa
Cardiologia
Cardiologa
Cardiologia
Inglese; Italiano
La dottoressa Jessica Zannoni è cardiologa presso l’Unità di Cardiologia Clinica, Interventistica e Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) dell’IRCCS Policlinico San Donato, diretta dal Prof Francesco Bedogni.
Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 2018 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha conseguito nel 2023 la specializzazione, anch’essa con lode, in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Milano. La sua tesi specialistica ha riguardato l’importanza prognostica della disfunzione e del rimodellamento del ventricolo destro nei pazienti con rigurgito mitralico funzionale sottoposti a riparazione percutanea edge-to-edge, con analisi ecocardiografica tridimensionale.
Durante l’ultimo anno di specializzazione ha approfondito le tecniche di imaging cardiovascolare di secondo livello (TEE, TC cardiaca, RM cardiaca) presso il Centro Cardiologico Monzino. Nel 2025 ha completato un Master in Terapia Intensiva Cardiologica presso l’Università degli Studi di Padova.
Si occupa in particolare di scompenso cardiaco, valvulopatie, cardiopatia ischemica e dislipidemie, con attenzione all’imaging diagnostico e alla gestione dei pazienti critici in UTIC.
È membro della Società Italiana di Cardiologia (SIC) e della European Association of Cardiovascular Imaging (EACVI).
Partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali, anche in qualità di relatrice, ed è autrice o coautrice di pubblicazioni scientifiche su valvulopatie, anomalie coronariche e forame ovale pervio.