Curriculum
Il dott. Jacopo Maria Guidotti è oculista all’Unità Operativa di Oculistica a Villa Erbosa di Bologna.
Si Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 2011.
Nel 2021 consegue la Specializzazione FMH in Oftalmologia ottenuta in Svizzera con conseguente equivalenza del titolo di Oftalmologo rilasciata dal Ministero della Salute per esercitare la professione di medico Chirurgo Oculista in Italia.
Nel 2021 è Fellow of European Board of Ophthalmology 2021, abilitazione europea per la pratica dell’oftalmologia in Europa.
Dopo quasi 3 anni al fianco del Prof. Mermoud spesi per approfondire la gestione terapeutica e chirurgica del glaucoma come ad esempio la SPIC (sclerectomia profonda con impianto di collagene), l’impianto di MIGS ( micro invasive glaucoma stent ), in particolare lo XEN, lo sviluppo ed applicazione della valvola Eyewatch applicata assieme al tubo di Baerveldt nella chirurgia dei tubi e dopo aver pubblicato diversi importanti articoli sulle più prestigiose riviste internazionali di oftalmologia, si trasferisce all’Hôpital Ophtalmique Jules Gonin di Losanna per 18 mesi di ricerca fondamentale e clinica focalizzata soprattutto in retina medica.
Grazie all'esperienza all’estero ha perfezionato le conoscenze dell’oftalmologia, e notevolmente implementato le capacità nella chirurgia del glaucoma e della cataratta con la tecnica della EXTRACAPSULARE SMALL INCISION, FACO e FEMTO-FACO.
Ha partecipato come oratore ai diversi importanti congressi internazionali come:
- APAO ( Asia-Pacific Academy of Ophthalmology Congress )
- World Glaucoma Congress.
Partecipa a missioni umanitarie in India cooperando assieme alla fondazione Vision for All ed in Africa a bordo di Mercy Ships per implementare la formazione dei medici oculisti nei paesi in via di sviluppo.
Svolge la libera professione ambulatoriale e chirurgica presso la Casa di Cura Villa Erbosa di Bologna.
Effettua visite oculistiche specialistiche con strumentazione ottica ed elettronica avanzata per bambini ed adulti per la diagnosi dei difetti visivi e delle malattie dell’occhio:
-
Campo visivo computerizzato
-
OCT della Retina: Tomografia a coerenza ottica per patologie retiniche ( maculopatie da disturbi vascolari,trazionali, diabetiche etc. )
-
ANGIOGRAFIA-OCT Retinico:
-
Tomografia a coerenza ottica per patologie retiniche di origine vascolare come la degenerazione maculare essudativa o atrofica, trombosi venose retiniche, retinopatia diabetica,
-
OCT del Nervo Ottico: Tomografia a coerenza ottica per l’analisi del nervo ottico ( glaucoma, patologie vascolari ed infiammatorie, post-traumatiche )
-
OCT del Segmento Anteriore e TOPOGRAFIA CORNEALE: 1 – Per l’analisi della cornea (Pachimetria centrale e periferica per cheratocono, traumi e cheratopatie ) 2 – Per l’analisi dell’angolo irido-camerulare,glaucoma, iride e cristallino
Oculista
Vedi linkedin