Curriculum
La dott.sa Irene Orsi è specialista in endocrinologia e malattie del ricambio presso Casa di Cura a Villa Erbosa a Bologna.
Si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1997.
L’anno seguente nel 1998 ottiene l’abilitazione della professione di Medico-Chirurgo con votazione presso il medesimo ateneo.
Nel 2003 consegue il diploma di Specialità in Endocrinologia e Malattie del Ricambio all’Università di Medicina e Chirurgia di Genova.
Durante l’ultimo anno di specialità ha frequentato il Dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Pisa per completare il percorso formativo con particolare interesse alla patologia tiroidea, le tecniche ecografiche e le patologie da eccesso di iodio.
Dopo il conseguimento della Specialità, ha proseguito la formazione partecipando alle attività formative presso il Dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo, Ortopedia e Traumatologia, Medicina del Lavoro della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa completando nel 2005 il master di II livello in: “Diagnosi E Terapia Delle Malattie Neuroendocrine”.
La dott.ssa Orsi attualmente riveste il ruolo di responsabile degli Ambulatori di Endocrinologia della Casa di Cura Villa Erbosa.
Si occupa del percorso diagnostico terapeutico per le patologie del sistema endocrino come ambulatorio di I livello. In particolare per lo studio della patologia tiroidea e paratiroidea
Dal 2003 partecipa ai principali convegni di aggiornamento da esse patrocinati ed è socia:
- della Società di Endocrinologia Italiana (S.I.E.)
- dell’ AME (associazione medici endocrinologici)
In campo clinico si interessa delle diverse aree di competenza dell’endocrinologia potendosi avvalere anche dell’esperienza acquisita nella diagnosi ecografica delle patologie tiroidee nodulari e delle conoscenze relative ai disturbi del metabolismo quali:
- diabete
- sovrappeso
- obesità
- dislipidemia.