Dr.ssa Irene Borzillo

Dr.ssa Irene Borzillo

Cardiologo

Cardiologia, Cardiologia pediatrica

Lingue parlate

Inglese; Italiano; Spagnolo

Curriculum

La Dott.ssa Irene Borzillo è medico cardiologo presso l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, all’interno dell’Unità di Cardiologia ed Emodinamica Pediatrica e del Congenito Adulto diretta dal Prof. Chessa.

Ha particolare interesse per la diagnosi di anomalie cardiache in epoca fetale, si occupa della gestione della nascita del neonato cardiopatico e della valutazione e del follow-up dei pazienti pediatrici con cardiopatie congenite.

Si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2019 presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Ha successivamente conseguito la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel febbraio 2025 presso l’Università di Torino, completando un percorso formativo orientato sia all’attività clinica sia alla ricerca.

Nel 2024 ha svolto una Research Fellowship presso University of California – San Francisco (UCSF), uno dei centri di riferimento internazionali più all'avanguardia nell’ambito della cardiologia fetale. 

Ha completato la formazione in Cardiologia "Perinatale" presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, partecipando ad attività cliniche e di ricerca ad alto contenuto specialistico.

Nel 2025 ha vinto il premio "Federico Marsico" al congresso nazionale di Cardiologia Pediatrica per l'originalità e l'interesse scientifico del lavoro inerente i predittori ecocardiografici fetali e neonatali di sopravvivenza nell'anomalia di Ebstein. 

I suoi principali campi di interesse includono:

  • la diagnosi delle cardiopatie congenite complesse in ambito prenatale e neonatale;
  • la gestione personalizzata e multidisciplinare del bambino cardiopatico con particolare attenzione alla qualità di vita del paziente,
  • l’innovazione tecnologica e l'applicazione dell’intelligenza artificiale in cardiologia pediatrica.