Dr.ssa Ilaria Prandoni

Dr.ssa Ilaria Prandoni

Biologa nutrizionista

Nutrizione, Nutrizione clinica e Prevenzione cardiometabolica

Curriculum

La dottoressa Ilaria Prandoni è Biologa Nutrizionista presso l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio e Palazzo della Salute - Wellness Clinic.

Si laurea in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Milano nel 2013, mentre nel 2016 consegue la laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso il medesimo ateneo. 
Sin dalla tesi di laurea, ha collaborato con alcune realtà ospedaliere del milanese per la ricerca scientifica, la divulgazione delle corrette pratiche alimentari e per attività ambulatoriali maturando così competenze specifiche nel redigere piani alimentari personalizzati e nell’elaborare diete speciali per i pazienti:

  • diabetici
  • cardiopatici
  • donne in gravidanza
  • con allergie/intolleranze alimentari
  • sportivi. 

Ha frequentando i corsi di perfezionamento:
nel 2017, “Nutrizione e Benessere” dell’Università degli Studi di Milano.
nel 2020, “Nutrition Science” dello Stanford Center for Health Education, Stanford Medicine.

La dott.ssa Prandoni si occupa della pianificazione ed elaborazione delle diete per i pazienti, ricoverati nelle diverse Unità Operative dell’IRCCS Policlinico San Donato che hanno riscontrato patologie particolari e necessitano un regime dietetico speciale prescritto dal medico. 
A Palazzo della Salute - Wellness Clinic è Biologa Nutrizionista allo Spazio Nutrizione e collabora con il Dott. Lelio Francesco Morricone, dove effettua:

  • visite dietologiche 
  • consulti nutrizionali individuali in ambulatorio.

Da sempre interessata al tema della corretta alimentazione nelle persone in età scolare (preadolescenti e adolescenti), ha collaborato al progetto EAT (Educazione Alimentare Teenagers) della GSD Foundation.
Ha rivolto particolare interesse per la grave obesità e nel 2019 ha ricoperto il ruolo di nutrizionista dell'Unità Operativa di Riabilitazione Nutrizionale dell’IRCCS Policlinico San Donato.

Ha svolto attività di ricerca sperimentale, presso l’U.O. Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano, sulla carenza della Vitamina D nelle donne in gravidanza. 

Collabora inoltre alle attività di ricerca presso l’Unità Operativa di Endocrinologia, Servizio di Nutrizione Clinica e Prevenzione Cardiometabolica dell’IRCCS Policlinico San Donato.

Biologa nutrizionista

Vedi linkedin