Prof. Hassan Zmerly
Ortopedico
Ortopedia

Ortopedico
Ortopedia
Inglese; Italiano; Arabo; Francese
Il Professore Hassan Zmerly è ortopedico e responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia 1 presso Villa Erbosa di Bologna.
È Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Link Campus University di Roma.
Si laurea in Medicina e Chirurgia cum laude all’Università degli Studi di Bologna nel 1990. Nel 1995 consegue, anch’essa cum laude, la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso il medesimo Ateneo, dove nel 1999 ottiene anche il dottorato di ricerca in Oncologia sotto la supervisione del Prof. Mario Campanacci.
Nel 2001 frequenta il corso di perfezionamento in Podologia all’Università di Bologna e, nel 2002, il corso propedeutico in Chirurgia e Riabilitazione della Mano presso l’Università degli Studi di Genova.
Dal 1995 al 2002 è allievo e assistente del Prof. Fabrizio Pellacci, prima presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli e successivamente a Villa Erbosa.
Nel 2016 è docente di Clinica Ortopedica presso Ludes MT, campus di Lugano (Svizzera).
Ha inoltre ricoperto per diversi anni il ruolo di docente a contratto in Malattie dell’Apparato Locomotore presso le Università di Bologna e Padova.
Nel 2024 ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di Professore Universitario di II livello nel Settore 06/F4 – Malattie dell’Apparato Locomotore e Medicina Fisica e Riabilitativa.
I principali campi di interesse del Prof. Zmerly sono:
Ha eseguito oltre 15.000 interventi chirurgici.
Nel 2020 il professore Zmerly è stato Guest Editor della rivista canadese JPTCP ed è attualmente membro dell’Editorial Board della rivista BMC Musculoskeletal Disorders (indicizzata PubMed).
È autore di 130 pubblicazioni tra articoli, volumi e abstract, con oltre 1.900 citazioni. Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali e ha fatto parte della segreteria scientifica di vari congressi, tra cui sei eventi organizzati in collaborazione con la Mayo Clinic di Rochester (USA).
Dal 2023 al 2025 è membro del Board del comitato “Sport Traumatology and Arthroscopy” della Società Internazionale di Ortopedia e Traumatologia (SICOT).