Dr. Guglielmo Maria Emanuelli

Dr. Guglielmo Maria Emanuelli

Chirurgo Cardiovascolare

Chirurgia vascolare, Angiologia

Curriculum

Il Dott. Guglielmo Maria Emanuelli è Responsabile dell'Unità Funzionale di Chirurgia Vascolare agli Istituti Clinici Zucchi di Monza. Il suo percorso formativo inizia presso l’Università degli Studi di Milano, dove si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1973 e si specializza in Chirurgia Generale (1978). Nel 1981 si specializza anche in Angiologia e Chirurgia Vascolare.

Si occupa di Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare e Angiologia con particolare riguardo alla malattia tromboeolica venosa e ai filtri cavali nella prevenzione meccanica dell'embolia polmonare. In questo ambito è ideatore di uno dei dispositivi terapeutici di frequente utilizzo e che porta il suo nome: il PIC Emanuelli.

Esegue in qualità di Primo operatore oltre 5.000 interventi, la maggior parte dei quali in Chirurgia Vascolare, suddivisi in Chirurgia degli Aneurismi dell'Aorta, Carotidi, Vena Cava e tanti altri. Approfondisce le nuove metodologie chirurgiche endovascolari nel distretto arterioso, concentrandosi sul trattamento degli aneurismi dell'aorta addominale con endoprotesi aortiche e delle stenosi carotidee mediante Stent-PTA. Esperto del distretto venoso, tratta le varici degli arti inferiori mediante Endo Vascular Laser Treatment.

È Autore o coautore di 100 pubblicazioni su argomenti di Chirurgia Generale, Toracica e soprattutto Vascolare. Partecipa abitualmente, in qualità di Relatore, a corsi di aggiornamento e congressi internazionali sugli stessi temi. Ricopre incarichi prestigiosi come la segreteria dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza (2009-2011) e la nomina a Responsabile Provinciale del Comitato Scientifico di Monza e Brianza della Società Italiana di Flebologia (SIF).

Lingue Parlate

  • Italiano
  • Francese

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Angiologia e Chirurgia Vascolare - 1981
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Chirurgia - 1978
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1973

Chirurgo Cardiovascolare

Vedi linkedin