Dr. Guglielmo Berardi

Dr. Guglielmo Berardi

Ortopedico Traumatologo

Ortopedia

Lavora presso

Villa Erbosa

Lingue parlate

Inglese; Italiano; Francese; Spagnolo

Curriculum

Il Dottor Guglielmo Berardi è Ortopedico Traumatologo dell’Unità di Ortopedia 5 di Villa Erbosa.

Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1996, si specializza in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli Studi dell’Aquila nel 2005; esegue poi un perfezionamento in “ Spine Surgery” all’Università degli Studi di Milano .

Il dottor Berardi è chirurgo ortopedico specializzato nel trattamento della scoliosi dell'adulto, della patologia del rachide del paziente Parkinsoniano, del paziente con Atassia di Friedreich, dell’Instabilità degenerativa e traumatica del rachide. Ha eseguito più di 2780 interventi chirurgici, sviluppando le sue competenze nel campo della patologia degenerativa e traumatica del rachide, della patologia scoliotica e della chirurgia vertebrale con i relativi trattamenti chirurgici open, mininvasivi e conservativi.

È stato Professore a contratto di “Patologia dell’Apparato Locomotore”, per il corso di laurea in Fisioterapia e Riabilitazione, presso l’Università degli Studi Roma “La Sapienza” Polo Pontino sede di Latina negli anni accademici 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012 e Relatore di tesi di Laurea AA. accademici 2007-2012.

È socio ordinario S.I.O.T., Socio Ordinario G.I.S. Gruppo Italiano Scoliosi – Società Italiana Chirurgia Vertebrale, Socio Ordinario NASS - North American Spine Society, Socio Ordinario EuroSpine - Spine Society of Europe.

Autore di molteplici pubblicazioni partecipa anche in qualità di relatore con comunicazioni orali e poster a congressi nazionali ed internazionali.

 

Pubblicazioni

Trattamento delle fratture vertebrali con cifoplastica. Studio retrospettivo, comparazione con il trattamento conservativo

G. Berardi, A. Fazio, A. Bottiglia

Informer-Ortopedico Traumatologo, n° 31.

Scelte terapeutiche nel trattamento della scoliosi idiopatica dell’adolescente (AIS ): dal trattamento incruento all’opzione chirurgica

G. Berardi, A. Bottiglia, E. Bertini, G. Giorgianni, J. Hugues Bejui, A. Fazio

Sphera medical Journal. n° 9 Anno 5 – Gennaio 2009.