Curriculum
Il dott. Guglielmo Albertini Petroni è Gastroenterologo ed endoscopista che opera presso l’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico San Donato.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 2018 e successivamente si è specializzato in Malattie dell'Apparato Digerente presso l’Università degli Studi di Milano nel 2023.
Il dott. Albertini Petroni esegue procedure endoscopiche di tipo diagnostico e operativo, incluse ecoendoscopia ed ERCP, a carico dell’apparato digerente superiore e inferiore, pancreas e vie biliari, sia in elezione che in urgenza.
Inoltre, svolge visite ambulatoriali per problematiche gastroenterologiche ed esegue ecografie diagnostiche, con particolare attenzione all'addome e allo studio delle anse intestinali.
Le malattie trattate includono una vasta gamma di patologie gastroenterologiche, con particolare interesse per:
- malattie infiammatorie croniche intestinali,
- reflusso gastroesofageo,
- dispepsia,
- gastriti croniche,
- infezione da Helicobacter pylori,
- gastroparesi,
- celiachia,
- diarrea,
- colon irritabile,
- polipi del colon,
- malattia diverticolare,
- pancreatite acuta e cronica,
- coliti microscopiche.
Dal punto di vista scientifico, il dott. Albertini Petroni concentra la sua attività di ricerca sulla Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa.
È autore e coautore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste del settore e partecipa attivamente a congressi e conferenze nazionali e internazionali.
È membro di diverse società scientifiche, tra cui la Società italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), la Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB), l'Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease (IG-IBD), l'Associazione Giovani Gastroenterologi ed Endoscopisti Italiani (AGGEI) e la Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE).
Gastroenterologo ed endoscopista
Vedi linkedin