Curriculum
La dottoressa Greta Pellegrino è reumatologa presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio. Collabora inoltre con Smart Clinic di Varedo.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2016 presso l’Università degli Studi di Pavia, per poi specializzarsi nel 2021 in Reumatologia all’Università di Roma La Sapienza.
Il percorso formativo della dottoressa Pellegrino inizia presso l'Università degli Studi di Pavia, dove si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2016 e dove, fin dai primi anni, si appassiona alle patologie autoimmuni sistemiche grazie ai tirocini formativi effettuati presso l’Unità di Reumatologia dell’IRCCS Policlinico San Matteo sotto la guida del professor Montecucco. Durante l'ultimo anno si avvicina al mondo della ricerca clinica e traslazionale in Reumatologia grazie a un periodo di formazione presso l'Università di Glasgow. Successivamente si specializza in Reumatologia presso la Scuola di Reumatologia dell'Università la Sapienza di Roma. Durante gli anni della specializzazione, grazie alla guida della professoressa Valeria Riccieri, ha la possibilità approfondire le sue competenze nella gestione, dalla diagnosi al management terapeutico, dei pazienti affetti da connettiviti, in particolare da Sclerosi Sistemica.
Nella sua attività clinica si occupa della diagnosi e cura dei pazienti affetti da patologie immunoreumatologiche con focus particolare sulla diagnosi precoce delle connettiviti autoimmuni (Sclerosi Sistemica, Lupus Eritematoso Sistemico, Sindrome di Sjogren, connettivite mista e indifferenziata), miopatie infiammatorie, vasculiti sistemiche, malattie autoinfiammatorie e malattie rare con particolare attenzione al management multidisciplinare del coinvolgimento d'organo e delle conseguenze sistemiche (per esempio interstiziopatia polmonare). Si interessa, inoltre, della diagnosi delle alterazioni del microcircolo primarie o secondarie a patologie autoimmuni sistemiche tramite esecuzione di capillaroscopia periungueale.
La sua attività di ricerca è stata inizialmente orientata sulle connettiviti autoimmuni e sull'utilizzo della capillaroscopia in Reumatologia, per poi focalizzarsi, dopo la specializzazione, sul coinvolgimento cardiaco in corso di Sclerosi Sistemica. In questi ambiti è autrice o co-autrice di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali oltre che di poster e relazioni durante Congressi nazionali e internazionali.