Prof. Giuseppe Vezzoli

Prof. Giuseppe Vezzoli

Nefrologo

Medicina interna, Nefrologia e dialisi

Curriculum

Il professor Giuseppe Vezzoli è primario dell’Unità di Nefrologia e Dialisi all’IRCCS Ospedale San Raffaele e professore associato di Nefrologia all’Università Vita-Salute San Raffaele.

Il suo percorso formativo si svolge all’Università degli Studi di Milano, dove si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza prima in Nefrologia Medica, poi in Ematologia Clinica di Laboratorio. Nel 1982 frequenta in qualità di research fellow la sezione di biochimica dell’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo.

L’attività clinica e diagnostica del professor Vezzoli si concentra sulla patogenesi e sui fattori predisponenti genetici e alimentari della calcolosi renale, sull’ipercalciuria idiopatica, su ipercalcemie e ipocalcemie, sull’iperparatiroidismo primitivo e secondario, l’insufficienza renale cronica, la nefropatia ostruttiva, la fibrosi retroperitonale, l’ipofosforemia e il rachitismo ipofosforemico nell’adulto e sulle tabulopatie prossimali e distali (come la malattia di Dent, l’acidosi tubulare, la sindrome di Bartter e la cistinuria).

I suoi articoli scientifici, dedicati allo studio della calcolosi renale e alla regolazione dell’escrezione del calcio, sono stati pubblicati su riviste internazionali come New England Journal of Medicine, American Journal of Kidney Disease, Clinical Chemistry, Journal of American Society of Nephrology, Kidney International, Journal of Urology, Nephrology Dialysis Transplantation, American Journal of Clinical Nutrition, Journal of Clinical Endocrinology Metabolism e Bone.

È membro della Società Italiana di Nefrologia (SIN), della European Renal Association and European Dialysis and Transplant Association (ERA-EDTA) e della Società Italiana dell’Osteoporosi e del Metabolismo Minerale delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS), all’interno della quale fonda il Forum in Bone and Mineral Research.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1979