Dr. Giuseppe Puliafito

Dr. Giuseppe Puliafito

Chirurgo Ortopedico, Ortopedico

Ortopedia, Ortopedia e traumatologia, Chirurgia ortopedica

Curriculum

Il Dott. Giuseppe Puliafito è Responsabile del Servizio di Chirurgia della Mano presso l'Istituto Clinico San Siro di Milano.

Si forma all'Università degli Studi di Pavia dove ottiene la laurea in Medicina e, nel 1994, la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. Dal 1994 al 1999 Ricercatore presso Policlinico San Matteo di Pavia, con Borsa di Studio Ministeriale IRCCS “Riparazioni Nervose”.

Durante gli Anni Novanta si occupa della sperimentazione clinica relativa all'impiego di eparina calcica a basso peso molecolare come profilassi per le complicazioni tromboemboliche nella Chirurgia Ortopedica. Proprio in campo ortopedico il Dott. Giuseppe Puliafito esegue più di 10.000 interventi, nella maggior parte dei quali è Primo operatore. È un esperto di Chirurgia della Mano e del Piede, di protesi dell'anca e del ginocchio e della Chirurgia Artroscopica di Ginocchio, Spalla e altre articolazioni.

È Autore di 46 articoli scientifici e relazioni, partecipa a 85 convegni e a 4 Cadaver lab. Nel corso della sua attività riceve importanti riconoscimenti; ad esempio, nel 1991, si aggiudica il Premio SIOT per un lavoro intitolato Studio clinico-radiografico e con mineralometria ad ultrasuoni in pazienti con crolli vertebrali.

Lingue Parlate

  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Pavia
    Specializzato in Ortopedia e Traumatologia - 1994
  • Università degli Studi di Pavia
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1989