Dr. Giuseppe Ferraro

Dr. Giuseppe Ferraro

Neurochirurgo

Chirurgia vertebrale

Curriculum

Il Dott. Giuseppe Ferraro è Responsabile dell’Unità Funzionale di Chirurgia Vertebrale all’Istituto Clinico Villa Aprica di Como. Il suo percorso formativo si svolge all’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, dove si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Neurochirurgia.

La sua attività clinica è rivolta alla Neurochirurgia Funzionale, con particolare riguardo alla Chirurgia dei Disordini del Movimento, al trattamento del morbo di Parkinson, alla terapia del dolore cronico e alla terapia della spasticità mediante l’impianto di sistemi per infusione di farmaci intratecali, e alla Neuropatologia, specialmente per ciò che concerne lo studio dei tumori gliali.

In ambito neurotraumatologico cranico e spinale, il Dott. Giuseppe Ferraro esegue in qualità di Primo operatore più di 2.300 interventi chirurgici. Si dedica inoltre alla Neuronavigazione, alla Stereotassia e allo studio della genesi del dolore, e alla Chirurgia del rachide lombare, ricercando nuovi sistemi dinamici di stabilizzazione vertebrale.

È Autore di numerosi articoli scientifici apparsi su riviste nazionali e internazionali come Ultrastructural Pathology, Oncology Reports, Minerva Chirurgica, Minerva Medica, Journal Neurosurgical Sciences, Neuromodulation, Rivista di Neuroradiologia, Movement Disorder, Clinical Neuropathology, Parkinsonism and Related Disorders, Rivista di Neurobiologia e Patologica.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Catanzaro
    Specializzazione in Neurochirurgia - In corso
  • Università degli Studi di Catanzaro
    Laurea in Medicina e Chirurgia - In corso