Prof. Giuseppe De Luca
Cardiologo Clinico ed Interventista
Cardiologia

Cardiologo Clinico ed Interventista
Cardiologia
Francese; Inglese; Italiano; Spagnolo
Il prof. Giuseppe De Luca è Consulente dell’U.O di Cardiologia Ospedaliera dell’IRCCS Ospedale Galeazzi- Sant'Ambrogio.
Dopo la specializzazione in Cardiologia, ha lavorato per 4 anni presso l'Ospedale ISALA Klienieken di Zwolle, l'Ospedale San Carlos di Madrid, per poi rientrare in Italia nel 2006 come cardiologo interventista presso il Secondo Policlinico di Napoli.
Dal 2007 al 2021 è stato il Direttore del Laboratorio di Emodinamica Universitario dell'AOU Maggiore della Carità di Novara, ricoprendo la carica di professore aggregato e successivamente professore associato presso l'Università del Piemonte Orientale. Dal Dicembre 2021 al Gennaio 2023 ha diretto la Cattedra di Cardiologia dell'Università di Sassari, con la direzione della Cardiologia Universitaria dell'AOU Sassari. Dal 2023 è professore Ordinario presso la Cattedra di Cardiologia dell'Università di Messina. Dal 2021 è consulente dell'IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio.
Il Prof. De Luca vanta un'esperienza di oltre 10.000 procedure di interventistica cardiovascolare, che comprendono angioplastiche coronariche, carotidee e degli arti inferiori, impianto di endoprotesi aortiche, trattamento percutaneo dei vizi valvolari (TAVI, clip mitraliche e tricuspidaliche), nonché la chiusura percutanea dell’auricola sinistra e dei difetti interatriali (DIA/PFO).
È autore di oltre 500 pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali e vanta un H-index di 66. Considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale nell’ambito dell’infarto acuto, ha condotto numerosi studi che hanno contribuito a innovare e trasformare il trattamento di questa patologia. Ha condotto studi importantissimi sui meccanismi dell'aterosclerosi, sulle piastrine, e su numerosi farmaci utilizzati sia a livello diagnostico che terapeutico.
In qualità di tesoriere della sesta commissione della società europea di cardiologia, è stato autore di numerosi importanti position paper della società europea.