Dr. Giuseppe Corsi

Dr. Giuseppe Corsi

Chirurgo Vascolare

Chirurgia vascolare, Flebologia, Angiologia

Curriculum

Il Dottor Giuseppe Corsi è Chirurgo Vascolare presso la Casa di Cura La Madonnina e responsabile dell’UOC Chirurgia Vascolare nonché del Centro Interdipartimentale Piede Diabetico dell’Istituto Clinico Città Studi Milano di Milano.

Dopo aver conseguito la laurea, nel 1983, in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza presso il medesimo Ateneo in Chirurgia Vascolare (1988) e in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale (1991).

Il Dott. Corsi si affaccia alla Professione medica e all’attività di Ricerca come Borsista Ricercatore del Progetto Lombardo Atero-Trombosi (PLAT) presso Istituti Clinici di Perfezionamento Milano Istituto Chirurgia Vascolare e Angiologia, diretto dal Prof. G. Agrifoglio (1986-1989).

A quest’esperienza segue quella del periodo ‘89-‘92 in cui, Borsista Ricercatore, effettua sempre presso il medesimo Istituto dove continuerà a lavorare con vari ruoli fino al 2000, attività di studio sugli effetti biologici delle valvulotomie negli interventi di rivascolarizzazione con safena. Nel 2000 si sposta al Policlinico IRCCS Multimedica di Sesto San Giovanni, dove rimane fino al 2012.

Dal 2012 al 2013 riveste il ruolo di Aiuto Chirurgo presso l’U.O. di Chirurgia Vascolare della Clinica Polispecialistica San Carlo di Paderno Dugnano e dal 2015 è Responsabile dell’UOC di Chirurgia Vascolare e del Centro Interdipartimentale per la cura del Piede Diabetico.

Il Dottor Corsi collabora attualmente anche con la Casa di Cura La Madonnina come Consulente Chirurgo Vascolare.

Dall’inizio dell’attività chirurgica, Corsi:

  • ha effettuato 1995 interventi in qualità di primo operatore, (fra i quali, in particolare, 235 bypass periferici (femoro-distali ATK-BTK) e 548 bypass aorto-bifemorale) 

  • ha partecipato a un totale di 2858 interventi. 

All’interno della Prima Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare e successivamente in Multimedica, ha svolto attività di tutoraggio per gli studenti di Medicina e Specializzandi, oltre a tenere esercitazioni pratiche nell’ambito della didattica della Scuola di Specializzazione e alla partecipazione e/o realizzazione, di Corsi e Seminari Post-Universitari. 

Autore di 108 pubblicazioni scientifiche, è stato fra i promotori dell’utilizzo degli omoinnesti vascolari nelle infezioni protesiche e ha partecipato, con relazioni e comunicazioni, a numerosi Congressi nazionali ed Internazionali. Dal 1994, è membro permanente dell’Italian Collaborative Vascular Homograft Group del Nord Italia Transplant.

Lavora presso

Casa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Chirurgo Vascolare

Vedi linkedin