Curriculum
Il Dott. Giuseppe Coletti è Responsabile dell'Unità Operativa di Cardiochirurgia Sez. 2 all'Istituto Clinico San Rocco di Ome.
Si Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Perugia nel 1981.
Nel 1987 consegue la specializzazione in Cardioangiochirurgia all’Università degli Studi di Bari.
Oltre a varie esperienze all'estero ha frequentato il Dipartimento di Chirurgia Cardiotoracica dell'Ospedale Papworth di Cambridge (GB) in qualità di Senior House Officer ed è stato Senior Resident presso il Dipartimento di Cardiochirurgia dell'Università Cattolica di Lovanio in Belgio.
Dal 2011 al 2018 ha ricoperto l'incarico di Direttore ff dell'U.O. di Cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia.
Dal 2007 ha avviato il progetto sull'impianto percutaneo delle protesi valvolari aortiche con e senza l'assistenza della circolazione extracorporea applicando tecniche innovative come l'approccio transaortico in ministernotomia, diventando punto di riferimento per il training nazionale.
Ha inoltre avviato, presso il dipartimento cardio-toracico degli Spedali Civili di Brescia, le procedure per l'impianto di protesi valvolari mitraliche trans catetere per via trans apicale e di chiusura di leaks periprotesici sempre per via trans apicale.
È stato uno dei docenti del corso sul trattamento delle aritmie cardiache con sistemi impiantabili: tecniche e tecnologie presso il servizio di elettrofisiologia degli Spedali Civili di Brescia.
È stato membro dell'Associazione Europea di Chirurgia Cardio-toracica e della Società Italiana di Cardiochirurgia.