Dr. Giulio Leopardi

Dr. Giulio Leopardi

Oculista

Oculistica, Oftalmologia Chirurgica, Chirurgia laser

Curriculum

Il dottor Giulio Leopardi è  senior consultant dell’Unità Operativa di Oculistica del Policlinico San Pietro e Responsabile del Centro di Chirurgia refrattiva di Smart Clinic.

Il dottor Leopardi, avvalendosi delle moderne attrezzature in dotazione all’U.O., ha sviluppato le tecniche di impianto dei cristallini artificiali “premium” nel corso dell’intervento di cataratta per la correzione della presbiopia e dell’astigmatismo. 

Si laurea nel 1979 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano dove nel 1983 ottiene la Specializzazione in Oftalmologia. La Sua formazione prosegue con frequenti puntate all’estero in Europa e negli Stati Uniti. 

Tra il 1984 e il 1992 partecipa a gruppi di lavoro internazionali sulla sperimentazione delle lenti intraoculari in silicone e sulle lenti intraoculari multifocali, dal 1989 sperimenta, sempre con gruppi di lavoro internazionali, i cristallini artificiali pieghevoli che domineranno il mercato mondiale dal 1995 in avanti permettendo di utilizzare un taglio di 3 mm nel corso dell’intervento di facoemulsificazione della cataratta. Dal 2000 svolge la propria attività clinica presso il Policlinico San Marco di Zingonia e il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro. Collabora anche con la Commissione Nazionale Medica del Club Alpino Italiano per la profilassi dei rischi oculari in montagna, in particolare per le lesioni da radiazioni ultraviolette in quota.

Dal 1991 il dottor Giulio Leopardi utilizza laser ad eccimeri per la correzione di difetti refrattivi. Vanta una notevole esperienza nei trattamenti laser del glaucoma con YAG laser e con SLT. Ha sperimentato negli anni ’90 il laser ad olmio per la Chirurgia del Glaucoma, per la Chirurgia non invasiva delle Vie Lacrimali e per la correzione dell’ipermetropia. E’ Relatore e Organizzatore di congressi nazionali e internazionali incentrati in particolare sulla diagnosi e il trattamento di un gran numero di patologie oculari del segmento anteriore dell’occhio e da tempo promuove in Bergamasca un Congresso con cadenza annuale sulle metodiche innovative nell’ambito dei vari settori della Chirurgia Oculistica.

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Oftalmologia - 1983
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1979