Dr. Giulio Lasagna

Dr. Giulio Lasagna

Chirurgo Ortopedico

Ortopedia

Curriculum

Il Dott. Giulio Lasagna è Responsabile dell'Unità Operativa – 1’ Sezione – di Ortopedia e Traumatologia dell'Istituto Clinico San Rocco di Brescia. Si laurea in Medicina e Chirurgia a Genova (1993), per poi spostarsi all'Università degli Studi di Brescia dove, nel 2006, si specializza in Ortopedia e Traumatologia.

In campo ortopedico esegue più di 5.000 interventi di Chirurgia Protesica di Anca e Ginocchio tra primi impianti, revisioni e correzione di dismorfismi. Ha firmato numerosi articoli su riviste specializzate come Minerva Ortopedia Traumatologica e il Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia. 

I suoi studi concernono la protesizzazione nei vizi torsionali dell'arto inferiore; il progresso delle tecniche chirurgiche e l'interazione tra forme e materiali in ambito protesico; l'evoluzione dell’osso peri-protesico attraverso indagini istologiche, scintigrafiche e radiografiche; il trattamento della mobilizzazione settica in esiti di artroprotesi d’anca; l’usura del torchio di frizione; le protesi nel ginocchio valgo; la revisione dell’anca con grave perdita di sostanza ossea e la deviazione assiale della dialisi femorale.

Fin dai primi Anni Duemila, il Dott. Giulio Lasagna partecipa in qualità di Relatore a diversi congressi organizzati dalla Società Piemontese Ligure Lombarda di Ortopedia e Traumatologia (SPILLOT). Frequenta corsi di aggiornamento in Italia e in Svizzera su questioni di Chirurgia traumatologica di ginocchio, anca, spalla e sulle relative protesi.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Brescia
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 2006
  • Università degli Studi di Genova
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1993